Ore 17,43. Questo è l’ultimo aggiornamento che faremo a questo post che riporta della forte scossa di terremoto di oggi. La situazione sembra normale, almeno dalle nostre parti e non dovrebbero nemmeno essere attivate le normali procedure in caso di sisma da parte della protezione civile. Anche la gente oramai si è abituata a questi continui tremare della terra e dopo un po’ di paura iniziale, anche oggi tutto è tornato alla normalità. Giusto per la cronaca e per la storia, le scosse di assestamento registrate in queste ore, dopo quella di 4.4, sono state altre due oltre a quelle già riportate. Una alle 16,44 e l’altra alle 16,49 entrambe di 2.7.
Ore 17,17. Alle 16,44 c’è già stata un’altra piccola scossa di assestamento di magnitudo 2.6. L’epicentro sempre nella zona di Minucciano e la profondità del sisma di 11 km. Alle 17,08 nuova replica di 2.8, profondità 9,1 km.
Ore 17,00. Il terremoto continua a farci purtroppo compagnia ed a terrorizzare soprattutto le popolazioni di Lunigiana e Garfagnana maggiormente colpite. Alle 16,40 si è verificata un’altra forte scossa, magnitudo 4.4. Si è verificata ad una profondità di 9,8 km. L’epicentro sempre nell’area di Minucciano, Casola in Lungiana e Giuncugnano.
A differenza delle scosse di ieri, tutte di magnitudo 3.4, staviolta il sisma è stato distintamente avvertito anche in tutto il comune di Barga. Anche in Lucchesia e perfino a Firenze risulta che il terremoto sia stato avvertito da tanta gente.
Per il monmento non arrivano segnalazioni di danni a cose o persone e ci auguriamo che non sia così.
Tag: terremoto
Lascia un commento