È in distribuzione da questa mattina presso la nostra redazione (via di Borgo 2, Barga) il libro edito dalla Polisportiva Valdilago e scritto da Pier Giuliano Cecchi e Pier Carlo Marroni sulle antiche porte di Barga e il ponte di Borgo.
Il volume è una ricerca condotta dai due studiosi e si configura come una nuova pagina di storia barghigiana dato che nessuno, prima d’ora, aveva indagato l’antica conformazione del castello, del suo sistema difensivo e delle sue porte.
Oltre ai testi, accompagnati da antiche delibere e stralci di documenti dell’epoca, nel libro sono inserite numerose foto d’epoca e ricostruzioni grafiche per meglio rendere l’idea di come risultavano, fino al secolo XVIII, il castello di Barga e le sue porte.
Nel libro trova spazio anche uno studio su come i barghigiani riuscivano a mantenere il sistema difensivo e sulla struttura organizzativa del comune di Barga tra il XIV e il XVIII secolo.
Il volume, inoltre, è introdotto dagli interventi del sindaco di Barga Marco Bonini, del presidente della Polisportiva Valdilago Florio Biagioni e si avvale della pregevole presentazione del professor Stefano Borsi.
Chi ha prenotato il volume presso il Giornale di Barga o tramite gli autori, può ritirarlo, al costo di 10 euro, presso la redazione di Via di Borgo 2, Barga.
Maggiori informazioni allo 0583 723003 o a mariaelena.caproni@giornaledibarga.it
————————–
Le antiche porte di Barga – Pier Giuliano Cecchi, Pier Carlo Marroni
edito da Associazione Polisportiva Valdilago
pagg.61
finito di stamapre nel mese di ottobre 2012
dalla Tipografia Bandecchi e Vivaldi di Pontedera
Lascia un commento