Qualcuno, a caldo su Facebook, l’ha definito “Fattore C”, altri hanno dato il merito all’orecchio del musicista, altri ancora esultano e non si danno spiegazioni. La vittoria di Barga ai giochi di Mezzogiorno in Famiglia ha però colpito tutti, soprattutto per la modalità inaspettata con cui è arrivata, quando tutto ormai sembrava deciso (0-5 in favore del comune avversario Corigliano d’Otranto) e la prova finale in grado di cambiare il risultato sembrava piuttosto uno burla (contare a mente 30 secondi per vincere, o perdere definitivamente inondati da una doccia fredda).
E invece Marcello Viglione, di certo musicista e forse non preso dall’ansia da prestazione, se ne è rimasto tranquillo e ha stoppato il tempo al momento giusto, facendo cambiare espressione a tutti: avversari e compagni di gara, presentatori e telespettatori.
È in questo modo che Barga – dopo prove non proprio brillantissime – ha strappato al comune leccese il titolo di campione e si è aggiudicata il diritto di essere di nuovo protagonista nel programma di Rai 2 sabato e domenica prossima, quando si troverà a sfidare un altro comune italiano.
Anche per la puntata di oggi le prove sono state di abilità culturale e fisica, con “padrino” e aiutante della squadra Stefano Masciarelli. E se ieri è stata la volta della danza, oggi i comuni in gioco erano invitati a farsi avanti con i talenti musicali, Sara Bergamini per Barga.
Come ieri, anche oggi la trasmissione condotta da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia ha visto diversi collegamenti con il nostro capoluogo, che oggi ha fatto bella mostra di se grazie agli interventi di Emilio Lammari, che ha portato in tv i modellini dei suoi mulini e dei metati spiegandone funzione e storia, e di nuovo con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, in piazza Angelio per presentare le eccellenze gastronomiche del territorio, come le castagne e i suoi derivati, il farro, la trota.
Di nuovo una bella pubblicità per la nostra terra nei collegamenti con lo studio effettuati da Elena Ballerini, che visto come sono andate le cose sarà di nuovo a Barga la settimana prossima.
Dunque, quasi a sorpresa, di nuovo appuntamento sabato 1 e domenica 2 febbraio su Rai 2 a partire dalle 11.30, per vedere come se la caverà la squadra barghigiana e per scoprire cosa gli autori del programma e l’assessorato alla cultura decideranno di valorizzare per mezzo della seconda rete televisiva nazionale.
Lascia un commento