Defibrillatori automatici. La Misericordia offre corsi per il loro utilizzo

-

In questi giorni molto si sta parlando sul territorio di attrezzare il più possibile la comunità per l’assistenza a persone colpite da attacco cardiaco o malore grave attraverso i defibrillatori automatici. E’ delle settimane scorse l’iniziativa della Pro Loco di Barga che, in ricordo di Federica Del Carlo, sta portando avanti il progetto per acquistare alcuni defibrillatori. Ha fatto eco il gruppo Fratres Donatori di Barga che ha già stanziato i fondi per l’acquisto di un defibrillatore automatico.

Adesso da annotare è l’iniziativa della Misericordia del Barghigiano che, con l’obbiettivo di fornire alla popolazione un servizio sempre più qualificato e professionale, comunica che in questi ultimi mesi ha fatto in modo che alcuni dipendenti potessero partecipare a corsi di formazione grazie ai quali sono diventati, prima “Formatori delle Misericordie” e successivamente “Istruttori BLSD-A”.

Con queste due nuove qualifiche Claudio Merlini e Riccardo Bicocchi possono svolgere su tutto il territorio locale e non solo, corsi sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) e manovre salvavita conosciute come BLS, secondo le linee guida internazionali IRC (Italian Resuscitation Council).

 

“Considerato il diffondersi dei Defibrillatori e che il Decreto Balduzzi rende obbligatoria la presenza di defibrillatori semiautomatici in tutti i centri di aggregazione, come palestre, scuole campi sportivi ecc. – ha spiegato il Governatore Elena Venezi – abbiamo ritenuto necessario per la popolazione avere un punto sul nostro territorio abilitato alla formazione per il corretto utilizzo di queste apparecchiature salvavita”.

Per qualsiasi informazione a riguardo potete contattare la Misericordia a questi recapiti: formazione@miserbarghigiano.it – telefono 0583723355; o direttamente presso la sede distaccata della Misericordia del Barghigiano, a Fornaci di Barga, via della Repubblica 369.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.