Eventi

- 1 di Redazione

Tornano i “Mercoledì al Giardino”

BARGA – Organizzati per il quarto anno di fila dai commercianti di Barga, con il supporto per alcuni eventi di Pro Loco e Comune di Barga, tornano per il mese di luglio “I Mercoledì al Giardino”, una serie di serate che hanno come location Piazza Pascoli e via Mordini a Barga con proposte che spaziano dall’arte alla musica, dai mercatini alla danza. Gli eventi si tengono ogni mercoledì dal 26 giugno al 31 luglio prossimi, con un fuori programma anche la sera di lunedì 22 agosto. In programma le sere del 17 e 31 luglio i mercatini sotto le stelle; il 26 giugno le bontà dei Polentari di Filecchio e finale in musica; il 3 e 10 luglio la bisteccata sotto le stelle con musica a finire. Lunedì 22 luglio invece il ritorno della speciale serata di spettacolo e danza con la manifestazione “Ballando io e te”, promossa dalla scuola di ballo Melody, una specie di format simile all’evento televisivo…

- di Redazione

Le Piazzette di Barga

BARGA – Le Piazzette di Barga, la festa del centro storico, tornerà anche quest’anno nel mese di luglio a proporre l’evento forse più IN della movida della Valle del Serchio. L’evento sarà tutte le sere, no-stop, dall’11 al 25 luglio, anche se, per quanto riguarda la proposta delle “piazzette” gastronomiche ed in musica proposte dalle associazioni, per il momento sono confermare le date dall’11 al 21 luglio. Nei giorni successivi saranno unicamente i locali del castello a tenere viva l’anima della festa. L’organizzazione è a cura della Pro Loco con il supporto del comune di Barga e con la partecipazione dei locali pubblici del Castello e di tante associazioni. In tante piazze, angoli suggestivi, associazioni del territorio e gli stessi locali del centro storico proporranno serate speciali, tra gastronomia, buon vivere e musica. Per quanto riguarda le piazzette del buon cibo e della musica, riguardo alle associazioni da segnalare quella  dei ragazzi dell’Atletico Penarol Filecchio che saranno con cibo e…

- di Redazione

E infine il corvo. Storie d’animalitudine

BARGA – È prevista a Barga presso la Caffetteria La Volta in via di Borgo 18, il prossimo 22 luglio, alle 17,30 la presentazione del libro della fornacina Angela Masotti dal titolo “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” Una presentazione tra  parole, musica e pittura dal vivo, con l’artista Renata Otfinowska, quattro musicisti: Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Federico e Lorenzo Cardelli e tanti giovani interpreti a leggere le storie del futuro raccontate dal libro. A seguire, apericena presso la Caffetteria La Volta (gradita prenotazione). S

- di Redazione

Il 23 e 25 luglio il cinema raffinato all’aperto con “Fuori serie”

BARGA – Per il terzo anno consecutivo a Barga, nell’ambito delle manifestazioni pubbliche estive organizzate dal comune, con la particolare spinta per quanto riguarda il comune del sindaco Caterina Campani e dell’assessore Maresa Andreotti, si inserisce anche “FUORI SERIE”, il raffinato festival cinematografico dedicato ad un pubblico curioso e amante dei racconti creativi che si terrà il 23 e 25 luglio. Documentari d’arte, numeri zero, proposte di vario genere daranno vita a un incontro ricco di proiezioni video di varia intensità emotiva e di ricerca espressiva per lo più inediti o dimenticati dai grandi circuiti. Il tutto grazie e a a cura dell’Archivio Poma e soprattutto da gustarsi nel centro storico di Barga sotto la storica Volta dei Menchi (dalle 21) Ecco il programma: Martedì 23 luglio “Solo noi possiamo raccontare” di EmilioTremolada. Durata 20 min.; “Sirio” di Marco Poma. Durata 20 min.; “L’origine del Presente” di Marco Poma e Marisa Galbiati. Durata 25 min.; “Giuliano Mauri”, con testo poetico…

- di Redazione

Prossima al via la terza edizione di “Filecchio festival

FILECCHIO – I prossimi 26, 27 e 28 luglio  avrà luogo presso gli Impianti Sportivi di Filecchio la terza edizione del concorso canoro “Filecchio Festival”. L’evento organizzato dall’Associazione EXPERIA aps Capannori e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta con la direzione artistica di Chiara D’Alfonso, quest’anno coadiuvata da Vittoria Porcari e Francesco Alberigi, sarà suddiviso in due sezioni Canto e Karaoke, divise a loro volta in tre categorie a seconda dell’età: Junior (12-16 anni), Young (17-24 anni) e Senior (oltre i 25 anni). Il concorso inizierà con le due serate di selezione di venerdì 26 luglio e sabato 27 e terminerà con la finale di domenica 28 luglio in cui i concorrenti selezionati si esibiranno per vincere il primo premio della propria categoria. Le esibizioni saranno valutate da una giuria di esperti del settore composta da Michele Guarino, Diego Mignoni e il presidente Francesco Tomei affiancati da un giudice guest ogni sera.  Le serate saranno animate anche dalla presenza di ospiti…

- di Redazione

Presentata la nuova edizione della Marcia dei Braccialetti Rosa

FORNACI – Dopo tre edizioni annullate  (due dalla Pandemia, l’anno scorso a causa del maltempo), viene ripresa la tradizione della Marcia dei Braccialetti Rosa, Marcia non competitiva che vuole ribadire il proprio NO alla violenza sulle donne. Quella di quest’anno è la VI edizione ma il percorso viene ridotto; ovviamente le modalità ed il fine sono gli stessi, ovvero: Opposizione alla violenza di qualsiasi tipo sulle donne; Sostegno morale ed economico alla Associazione Non ti Scordar di Te che si occupa concretamente per aiutare le donne in difficoltà. L’organizzazione è affidata quest’anno oltre che al gruppo Donatori di Sangue FIDAS e alla Commissione Pari opportunità del Comune di Barga anche al gruppo Marciatori Fornaci “Amici di Mariella”. L’appuntamento è per il sabato 3 Agosto in piazza IV Novembre a Fornaci alle ore 20,30. L’ultima edizione del 2023 ha visto il rinvio e causa del cattivo tempo e quest’anno gli organizzatori attendono così numerosi  tutti coloro che hanno a cuore il…

- di Redazione

Serata Omaggio a Pascoli

CASTELVECCHIO PASCOLI – Il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti; è la notte cantata da Giovanni Pascoli (che a Castelvecchio Pascoli  passò gli ultimi anni della sua vita, i più produttivi) nell’intensa poesia “X Agosto”. Da  trenta anni in questa data la Fondazione Giovanni Pascoli, la Misericordia di Castelvecchio ed il Comune di Barga organizzano la Serata Omaggio a Pascoli, di anno in anno arricchita dalla partecipazione di grandi interpreti e ottimi musicisti per fondere musica e poesia in un evento indimenticabile. L’evento fa parte del calendario del festival “Il Serchio delle Muse” e sarà ospitato nella sua location storica, il magnifico giardino di Casa Pascoli a Castelvecchio che si trasformerà per una notte in un palcoscenico illuminato dalle stelle e inondato dalle note e dalle voci degli interpreti A  condurre il pubblico nell’incanto della serata omaggio a Giovanni Pascoli, narrando i brani più significativi della produzione pascoliana sarà una coppia di noti attori della televisione e del…

- di Redazione

Barga Scottish Festival

BARGA – Nella “Città più scozzese di Italia” tornerà il Barga Scottish Festival che si terrà si svolgerà dalla sera di venerdì 6 a domenica 9 settembre con tante iniziative musicali e danzanti, culinarie e culturali al sapor di  Scozia che animeranno la cittadina per tre giorni (Venerdì 06.09 18,30 – 22,30; Sabato 07.09 10.00 – 23.00; Domenica 08.09 10.00 – 19.00). Quest’anno il Festival ospiterà “Isle of Skye Pipe Band” un gruppo di musicisti e ballerini che provengono direttamente dall’Isola di Skye. Saranno inoltre presenti i gruppi Ceilitaly Ceilidh Band, Royal Highland Company Pipes & Drums e Circolo di Lucca della Società di Danza. Il Festival, come ogni anno, sarà caratterizzato anche dalla presenza di vari espositori che propongono prodotti tipici ed eventi di degustazione di whisky e birra e i locali proporranno piatti tipici scozzesi come salmone, fish e chips ed il tipico Scottish Breakfast. Durante il fine settimana saranno proposte presentazioni di libri ed incontri culturali e…