Ciao, Renata

- 2

BARGA – Un altro lutto che tocca la comunità barghigiana soprattutto coloro che sulle spalle si portano la storia di qualche generazione .

Se n’è andata la Renata Tognarelli una signora gentile, solare, bella ed elegante che ha vissuto una vita in via di Borgo a due passi da questo giornale.

Una donna generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri, che nel suo lavoro ha di sicuro accompagnato alcuni momenti della crescita di tanti di noi, avendo lavorato per tanti anni come infermiera alla nursery nello storico reparto del Prof.

Arturo Viglione e poi nella pediatria alle dipendenze del dott. Fiorenzo Bartolini all’ospedale San Francesco.

È stato l’ultimo, lungo e importante percorso quando rientrò dall’Inghilterra. Travolta da un destino crudele che aveva fatto infrangere il suo sogno di una nuova vita.

Dopo il matrimonio con Gian Franco Bonaccorsi, come tanti in quel periodo emigrarono a Londra. Partirono in sella ad una motocicletta “Ducati”.

Nella capitale nacque la loro figlia Katia; bellissima, tanto da recitare a solo due anni in un grande film dell’epoca “The Victors”.

Purtroppo poco dopo la bimba morì… una tragedia che purtroppo anche il marito non riuscì a superare, morendo poco dopo tempo stroncato da un infarto… Renata dopo questi enormi lutti rimase sola e tornò a Barga dove piano, piano ha ricominciato a vivere, dimostrando grande forza, coraggio, resilienza.

Non aveva mai perso il suo bel sorriso che dispensava a chiunque incrociasse il suo sguardo per un saluto. Non aveva mai perso il suo essere una persona speciale che colpiva chiunque avesse modo di conoscerla.

Nel centro storico di Barga, era divenuta una figura nota e cara a tutti e ce la ricordiamo ancora a chiacchiera nei pomeriggi d’estate fuori dal negozio di Cinzia Giannoni, in via di Borgo.

In  questi ultimi anni non l’avevamo più vista in giro anche se continuava costantemente a seguire le notizie della sua Barga .

Aveva deciso di ritirarsi alla Villa Pascoli dove si era fatta ancora una volta benvolere da tutti, ma a Barga è rimasta una figura speciale che in tanti, noi compresi, non dimenticheremo.

Alla nipote Silvia Bonaccorsi di Chicago che in questi ultimi anni le è stata davvero particolarmente vicino non facendole mancare anche quando era lontano tutto il suo affetto l, alla sorella, ai nipoti ed ai parenti tutti giungano le affettuose condoglianze del Giornale di Barga.

I funerali di Renata si terranno giovedì pomeriggio alle 15 nella chiesa del Sacro Cuore

Commenti

2


  1. Mi dispiace tantissimo, gentile educata e sempre con il sorriso sulle labbra ti trasmetteva sempre positività. Riposa in pace

  2. FRANK VIVIANO


    Renata condivideva il suo meraviglioso sorriso con chiunque le passasse accanto, mentre spazzava la strada fuori dalla sua porta in Via del Borgo. Un sorriso che illuminava anche la giornata più nuvolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner