BARGA – Dopo la pausa di fine anno, lunedì 13, alle ore 17, in Sala Colombo a Barga, riprendono gli incontri UNITRE Barga con “Sortilegi”, superstizione e potere della parola in un’opera di Bianca Pitzorno. In particolare, la relatrice Prof. ssa Rebecca Farsetti si soffermerà sul primo dei tre racconti presenti nel testo, intitolato “La strega” che narra di una giovane donna accusata di stregoneria nella Toscana del Seicento.
Attraverso l’analisi del linguaggio utilizzato dall’autrice e delle atmosfere intrise di realismo magico, sarà affrontato il tema della superstizione e del potere misterioso delle parole, che possono uccidere o salvare.
La Farsetti, già nei precedenti anni accademici, ha presentato una conferenza sul pensiero del Leopardi” Il naufragar m’è dolce in questo mare”. Giacomo Leopardi e il suo inno alla vita e un’altra sul dramma dell’olocausto “Primo Levi: chimica e memoria”.
Docente di Lettere, originaria di Fornaci di Barga e attualmente residente a Barga, dal presente anno scolastico insegna presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Ghivizzano.
Dopo la maturità classica al Liceo N. Machiavelli di Lucca, si è laureata in Italianistica all’Università di Pisa.
Fa parte della Giuria del Premio Pascoli. Giovane e appassionata, ama molto la lettura e la scrittura personale.
È possibile iscriversi a Unitre Barga prima o dopo ogni incontro presso la Sala Colombo. Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb sempre aggiornate o scrivere a unitre.barga@virgilio.it -bargaunitre@gmail.com.
Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre da 12 anni ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (cilsunitrebarga@gmail.com).
Lascia un commento