Unsolved. un nuovo Larp ambientato a Pescaglia

-

PESCAGLIA – Torna il gioco di ruolo dal vivo nel Comune di Pescaglia. Dal 6 all’8 dicembre, infatti, tutto il territorio sarà lo scenario di “Unsolved” il nuovo larp diffuso (acronimo di live action role playing ovvero gioco di ruolo attivo) dell’associazione Clavisomni, che arriva a Pescaglia per la prima volta, organizzato con il progetto “Pescaglia Larp Friendly”, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Vent’anni fa, a Pescaglia, una studentessa sparisce nel nulla e senza lasciare la minima traccia. La stampa invade il comune, ritenendo questa scomparsa misteriosa un nuovo grande caso di rilevanza nazionale: si organizzano fiaccolate, gli abitanti vengono intervistati senza sosta dalla televisione e la polizia indaga in maniera approfondita sul territorio in cerca di una prova, anche minima. Non ci saranno però sviluppi nell’indagine che diventerà così uno dei molti cold case italiani. Vent’anni più tardi, però, quella stessa ragazza torna a Pescaglia: non è invecchiata nemmeno di un giorno. Cos’è successo? È possibile che per lei il tempo si sia fermato? Cosa riporterà il ritorno di questa donna in quell’insieme di vite che hanno assistito agli eventi?

I giocatori proveranno a risolvere questo caso e a conoscere la verità: avranno un fine settimana a disposizione per svelare questo mistero.

 

“Tra pochi giorni torneremo a giocare sul nostro territorio – commenta Benedetta Pini ideatrice del progetto Pescaglia “Larp Friendly” – e per la prima volta lo faremo con l’associazione Clavisomni. Questo fatto ci rende estremamente orgogliosi perché conferma che il nostro progetto è in grado di attrarre sempre più associazioni che vogliono conoscere il territorio e che scelgono di ambientare qui i loro eventi dal forte impatto e successo. Anche questo larp – prosegue Pini – è andato sold out in pochissimo tempo e non vediamo l’ora di accogliere i giocatori e far conoscere loro le bellezze, la storia e le eccellenze del nostro comune che, come sempre, ci supporta e che voglio ringraziare”.

 

“Pescaglia si conferma ancora una volta territorio d’elezione per chi decide di organizzare un LARP diffuso- commenta il sindaco Andrea Bonfanti -. Siamo pronti a ospitare i giocatori che, sono sicuro, vivranno un’esperienza indimenticabile tra i nostri borghi. Con la collaborazione con Clavisomni ci confermiamo ancora di più il primo comune “LARP Friendly” d’Italia. In bocca al lupo a tutti i giocatori”.

 

“Unsolved è il primo live di Clavisomni ambientato ai nostri giorni – spiega Michele Balocchi presidente dell’associazione Clavisomni -. Questo è un larp dalle forti tinte horror in cui i protagonisti si troveranno ad indagare circa il misterioso ritorno di una donna scomparsa vent’anni fa e mai invecchiata di un giorno”.

 

Dal 6 all’8 dicembre, quindi, tutto territorio di Pescaglia tornerà a essere lo scenario del gioco di ruolo dal vivo “Unsolved”: i giocatori si muoveranno tra le strade, gli esercizi commerciali e le frazioni pescagline, impersonando i loro personaggi e scene di gioco come se stessero recitando in un film. Tutti i partecipanti al gioco di ruolo avranno un simbolo di riconoscimento. Le forze dell’ordine sono avvertite e quindi non c’è motivo di allarmarsi. È possibile assistere come spettatori alle varie scene di gioco in programma e interagire coi giocatori.

 

 

 

PESCAGLIA LARP FRIENDLY. Quello di Pescaglia è il primo comune “larp friendly” in Italia e nel mondo: un’esperienza innovativa che punta a far conoscere e promuovere le diverse frazioni, le tradizioni, le tipicità e le produzioni locali attraverso un’esperienza di gioco dal vivo immersiva e diffusa, dove il territorio stesso è il palcoscenico dove si svolgono tutte le attività. Il progetto “Pescaglia larp friendly” ha un approccio originale, che supera gli standard della promozione turistica: si sceglie, infatti, di costruire eventi attrattivi nei luoghi più celebri, coinvolgendo i soggetti e le attività che diventano parti integranti della trama e delle sue diverse dinamiche.

Lo strumento “larp friendly”, inoltre, consente di vivacizzare il territorio anche in momenti di bassa stagione.

 

CLAVISOMNI. L’associazione è attiva dal 2005 e organizza LARP ispirati a “Il Richiamo di Cthulhu” di H.P. Lovecraft. Forti della necessità di valorizzare le risorse del territorio, negli anni l’associazione ha sviluppato un’ambientazione che mischia l’immaginario lovecraftiano con le vicende che si sono svolte in Toscana nel primo dopoguerra. Ecco quindi che prende forma, tra l’orrore cosmico e quello del periodo più buio della storia d’Italia, un’ambientazione dai fortissimi toni horror.

L’associazione ha partecipato, nel 2011, a Lucca Comics and Games, dove ha festeggiato il trentesimo anniversario del GDR “Il richiamo di Cthulhu”: per l’occasione Clavisomni ha allestito a Villa Bottini un evento a cui ha partecipato lo stesso autore del manuale originale, Sandy Petersen.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.