CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Una serata di musica e parole in una delle chiese più incantevoli del capoluogo.
Mercoledì 11 dicembre, alle ore 21, l’Oratorio di Santa Lucia ospiterà un imperdibile concerto del Serchio delle Muse – il festival lirico ideato dal Maestro Luigi Roni – proprio in occasione delle celebrazioni per la tradizionale festa dedicata alla santa protettrice della vista che, ogni anno, anima il quartiere di Castelnuovo di Garfagnana.
Protagonista assoluto di serata il Trio Mila – composto dal soprano Delia Palmieri e dalle musiciste Federica Baronti (flauto) e Diana Colosi (arpa) – che si cimenterà in un repertorio molto vario e ricercato in un viaggio emozionante che strizza l’occhio al ‘500 e all’‘800 con incursioni anche nel secolo scorso.
Dall’omaggio al genio di Leonardo da Vinci – personaggio di spicco del Rinascimento italiano – al dovuto tributo al Maestro lucchese Giacomo Puccini – uno dei più grandi compositori di tutti i tempi – nell’anno della ricorrenza del centenario dalla scomparsa (avvenuta il 29 novembre 1924), un’occasione per respirare l’arte, in un luogo di per sé foriero di suggestioni, anche attraverso la voce narrante di Luca Scarlini che rievocherà la figura di Fulvio Testi.
“Grazie alla gentile concessione dell’Abate di Castelnuovo di Garfagnana Monsignor Angelo Pioli – dichiara il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli – e alla fattiva collaborazione degli abitanti del quartiere di Santa Lucia, proponiamo questa serata musicale all’interno della chiesa in via XX settembre con lo spirito di valorizzare questo edificio di culto ed arricchire il programma di eventi a ridosso della festa del 13 dicembre”.
Il concerto è ad ingresso libero. Le offerte della serata andranno a favore dell’Associazione “Il Sogno” onlus di Castelnuovo di Garfagnana che si pone come obiettivo primario l’aiuto ai bambini e alle loro famiglie, promuovendo iniziative che favoriscono la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità.
Il comitato Santa Lucia – Un rione da amare preparerà, per l’occasione, la squisita mandolata che sarà offerta, a fine concerto, a tutti i partecipanti.
Il Trio Mila si è costituito nel 2000 per il felice incontro di tre artiste che, pur provenendo da studi ed esperienze diversi, hanno trovato il loro comun denominatore nella spiccata musicalità, nel grande affiatamento, nel gusto per il bello, nella raffinatezza delle esecuzioni. Il Trio si presenta estremamente duttile e ricco soprattutto da un punto di vista timbrico, riuscendo pertanto a caratterizzare in modo del tutto particolare brani e autori di varie epoche sia che trattasi di composizioni originali che di trascrizioni. Il Trio ha inciso un CD con musiche di Bach, Haendel, Bishop, Toja, Offenbach, Massenet, Saint Saëns, Fauré, Gastaldon, Strauss, Gershwin ed ha sempre avuto un’intensa attività concertistica.
Luca Scarlini è uno scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei. Laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze, insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, IED e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre amstramgram a Ginevra, lavorando in varie occasioni su temi di storia della scenografia.
Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partner e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.
Lascia un commento