BARGA – Al teatro dei Differenti la consegna dei riconoscimenti per la quattordicesima edizione del Premio giornalistico Arrigo Benedetti – Città di Barga 2024, che è stata assegnata a Luigi Spinola ed Enrico Pace. Il primo conduttore di Radio3Mondo su Radio3 Rai, il secondo direttore delle testate online di Lucca in Diretta.
Il Premio dedicato al giornalista lucchese fondatore dell’Espresso e dell’Europeo è stato consegnato dagli enti organizzatori, in particolare dalla sindaca di Barga Caterina Campani, dal consigliere Pietro Onesti per la Provincia di Lucca e dal nipote dello storico giornalista Arrigo Benedetti; con la partecipazione di Andrea Giannasi, curatore del premio.
Prima dei due premiati sul palco la giornalista Silvia Boccardi vincitrice dell’edizione 2023 per la sezione giovani giornalisti che ha rivolto anche un appello alle istituzioni affinché finanzino con borse di studio i giovani che vogliono avvicinarsi ad un mestiere che soprattutto all’inizio offre pochissime possibilità economiche e per questo oggi è spesso espressione di coloro che hanno la possibilità e non delle fasce più deboli.
Poi il premio a Pace, per sottolineare il ruolo che oggi svolgono sul territorio le testate locali online e che possono essere il primo approdo per le giovani generazioni ed infine il riconoscimento a Spinola, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano che ha raccontato la sua esperienza e . che si è detto convinto che in questa stagione di vera crisi del mondo, ma anche dei rapporti tra giornalisti e cittadini, sia necessario utilizzare tutti gli strumento oggi possibili per fare informazione.
Lascia un commento