Pieve di Loppia, bene l’agape natalizia. Raccolti 1500 euro

-

FORNACI – E’ riuscita bene la terza edizione dell’Agape Natalizia organizzata per raccogliere fondi per gli importanti lavori di ristrutturazione del tetto dell’antica quanto pregevole pieve romanica di Loppia.

Un successo dovuto non solo ai partecipanti (che sono stati oltre 110), ma anche alla perfetta organizzazione del banchetto natalizio realizzato con la solita grande maestria sia in cucina che in sala dallo staff del Ristorante Il Bugno di Fornaci che ha ospitato questa edizione della serata benefica. Il ricavato della serata è stato, tolte le spese, di ben 1500 euro.

Fosco Bertoli, uno dei componenti l’associazione “Rivalutiamo la pieve di Loppia” di cui è presidente don Giovanni Cartoni, ci racconta di una serata che al di là dello scopo benefico, pienamente raggiunto,  ha dimostrato l’attaccamento da parte delle istituzioni e  della popolazione verso la Pieve di Loppia, simbolo di culto e di immenso valore storico artistico.

Un ringraziamento particolare, da parte dell’associazione, va  alla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca che hanno fatto dono del vino di qualità degustato durante la serata, all’agriturismo Chioi di Filecchio di Michela Pierantoni che ha abbellito i tavoli con bellissime composizioni natalizie; le aziende che hanno contribuito ai premi per la lotteria della serata;  alla Ditta Nardini Liquori per le forniture, alla Pasticceria Lucchesi per aver offerto il bellissimo dolce della serata; tra i “doni” offerti per la serata, anche lo zafferano di Filecchio di Leonello Diversi che è servito per realizzare un suntuoso risotto allo zafferano.

L’organizzazione ringrazia naturalmente lo Staff del Bugno che ha contribuito in tutti i modi al successo della serata oltre che  tutti i partecipanti che hanno sostenuto con la loro presenza i lavori alla Pieve di Loppia.

Tra le istituzioni presenti in sala il consigliere regionale Mario Puppa, la sindaca di Barga Caterina Campani, il vicesindaco Lorenzo Tonini, in qualità anche di componente dell’associazione per la pieve di Loppia, l’assessore Marco Bonini.

Come è stato spiegato durante la serata, è partito da un po’ il secondo lotto dei lavori che stanno riguardando sempre il rifacimento della copertura, in particolare della parte lato canonica. Dovrebbe concludersi con la fine del 2025.

L’obiettivo in questo frattempo è di raccogliere quanto servirà al completamento di questo lotto, ovvero circa 180 mila euro. Da mettere insieme grazie al contributo delle Fondazioni, alla generosità della gente, alle iniziative di raccolta, ed anche all’aiuto che sta arrivando dai barghigiani, dai fornacini e dai Lucchesi di Chicago che sono stati ricordati e ringraziati per quanto già fatto..

Finito anche questo step si penserà al terzo ed ultimo lotto di lavori che dovrebbe riguardare gli interni ed in particolare, ma il progetto è ancora in fase di valutazione, l’adeguamento della canonica per realizzare un centro di accoglienza per i pellegrini in transito lungo la via Matildica.

“Tutte valutazioni che faremo – ci spiega proprio Fosco Bertoli – non appena avremo concluso il secondo lotto”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.