FORNACI – Domenica 1 dicembre la Sezione dei marinai in congedo Media Valle -Garfagnana ha festeggiato Santa Barbara, patrona della Marina e di altri Corpi come i vigili del fuoco, artiglieri, oltre che dei minatori.
E’ tradizione, ormai da dieci anni, cioè da quando è stato inaugurato il monumento “ai caduti del mare” realizzato presso il ponte Leandro Puccetti , fare questa festa a Fornaci di Barga.
Il tutto ha avuto inizio con la Santa Messa nella chiesa di Cristo Redentore con la presenza delle Forze dell’Ordine e delle associazioni d’arma oltre che del gonfalone del comune.
E’ stata una cerimonia molto partecipata terminata con la recita della Preghiera del Marinaio. Dopo la messa la cerimoni a si è spostata al monumento presente presso l’ingresso del ponte Puccetti.
Durante questi momenti Maurizio Bianchi, delegato dall’ANM, ha salutato e ringraziato i partecipanti, facendo al termine un appello all’Amministrazione a migliorare alcune criticità riguardanti il monumento evidenziate in questi dieci anni. Ha preso poi la parola il Sindaco che dopo i ringraziamenti, ha ricordato i due fornacini morti nel 2013 nella tragedia accaduta al porto di Genova. Poi l’interveto del Luogotenente Dimitri Pezzini, rappresentante la Capitaneria di Porto di Viareggio.
La mattinata si è conclusa con un ritrovo conviviale al ristorante Il Bugno di Fornaci dove sono stati consegnati (dal Logotenente Pezzini e dal più alto in grado della Sezione ANM Massimo Talini) gli attestati di Benemerenza a otto soci che per 30 – 40 – 50 anni hanno dimostrato fedeltà ed appartenenza all’Associazione.
Come finale una simpatica e ricca lotteria che sicuramente ha fatto piacere a chi ha avuto i numeri sorteggiati.
Lascia un commento