Parte il senso unico in via Dante Alighieri e via Medi

-

FORNACI – A Fornaci di Barga, con il completamento della segnaletica orizzontale e l’avvio del senso unico e quindi della modifica della viabilità tra Via Alighieri e Via Medi, si possono dire conclusi, i lavori per la ristrutturazione dell’ex consiglio di frazione e per la qualificazione urbana di via Medi e dintorni. Lo ha annunciato la prima cittadina del comune di Barga, Caterina Campani che appunto ha reso noto che da oggi giovedì 5 dicembre, sarà istituito il senso unico che permetterà di percorrere via Dante Alighieri fino in entrata fino all’incrocio con via Medi e la stessa via Medi fino all’incrocio con Via Mozza, a formare un anello di circolazione. Oltre al senso unico, la nuova segnaletica delimiterà anche il tratto di pista ciclabile che è stato realizzato da via Medi fino al piazzale don Minzoni.

Sono tra i provvedimenti previsti nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana di questa area e dell’ex consiglio di frazione; lavori per un costo complessivo di 381 mila euro, (241 sono stati ottenuti dalla Regione Toscana nell’ambito dei bandi per la riorganizzazione urbana, sicurezza e coesione sociale, mentre 80 mila euro sono fondi comunali e 60 mila arrivano da contributi privati); l’intervento rientra nel progetto Barga Rigenera con il recupero dal suo stato di semi fatiscenza del palazzo dell’ex consiglio di frazione. Il recupero del palazzo, soprattutto del primo piano, mette a disposizione della comunità di Fornaci nuovi spazi.

Tra gli interventi ancora in corso il posizionamento di alcuni alberi in sostituzione di quelli abbattuti, lato farmacia comunale di via Alighieri e lato parco Felice Menichini. La posa in opera è prevista nei prossimi giorni. Inoltre, visto che i lavori hanno visto anche la riqualificazione del marciapiedi di via Alighieri lato ex scuola elementare, dove sono state anche in questo caso rimosse le piante per rendere più funzionale la via pedonale, la sindaca fa sapere che gli alberi tolti saranno sostituiti da nuove piantumazioni, in maggior numero, ma saranno collocati all’interno dell’area verde dell’ex palestra elementare una volta che saranno terminati gli interventi di riqualificazione dell’immobile e del parco esterno previsti nell’ambito dei Progetti Pinqua, con il cantiere in corso.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.