BARGA – Per la ricorrenza degli 80 anni della Battaglia di Sommocolonia e dell’operazione Wintergewitter (26-29 dicembre 1944) il Comune di Barga e il Comune di Molazzana, con il Comitato Ricreativo di Sommocolonia, il Museo della Linea Gotica di Molazzana, il Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”, Liberation Route Italy, ANPI, ATVL, Tralerighe libri, editore, Associazione Linea Gotica Officina della Memoria, Associazione Linea Gotica Lucchesia, Associazione Stella Tricolore, Fortificazioni Linea Gotica e la ProLoco di Barga, organizzano la manifestazione “Nel Teatro della Battaglia” che si svolgerà dal 26 al 29 dicembre a Sommocolonia, Barga e Molazzana affiancando e arricchendo l’annuale programma celebrativo.
Si inizierà la mattina del 26 a Sommocolonia con un diorama vivente da una idea di Gabriele Caproni, dove i visitatori, passeggiando per le vie del piccolo borgo, potranno rivivere quei tragici momenti di guerra attraverso le testimonianze e le voci dei protagonisti. I presenti “incontreranno” il partigiano Pier Donato Sommati, il tenente americano della 92° Divisione Buffalo John R. Fox, la civile Irma Biondi e molti altri che vissero l’orrore durante l’attacco tedesco, per conoscere e capire fatti, stati d’animo, paure e ideali che muovevano e motivavano questi uomini e donne ottanta anni fa.
Il 28 dicembre 2024 alle 15 presso la sala consiliare del Comune di Barga si terrà il convegno “La Linea Gotica occidentale: il fronte della Garfagnana”. I lavori verteranno sul significato militare, sociale, strutturale, politico, economico che ha avuto la Linea Gotica sul territorio. Dopo i saluti del sindaco di Barga Caterina Campani, della presidente di Liberation Route Italy Raffaella Mariani, della presidente dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà Simonetta Simonetti e del presidente di Anpi Barga Mauro Campani, si apriranno i lavori con la Prof.ssa Carla Sodini, docente di Storia Militare presso l’Università di Firenze con un intervento dal tema “Italia 1944: il quadro politico e militare”; seguirà Andrea Giannasi, storico, direttore Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”, con una relazione dal titolo “La battaglia di Sommocolonia: la ricostruzione dei tragici eventi del 26 dicembre 1944”; Daniele Amicarella, storico che tratterà il tema dal titolo “Italiani contro: Linea Gotica 1944-1945 lo scontro tra militari della RSI e partigiani del Battaglione autonomo Pippo”; Massimo Turchi, ricercatore storico tratterà il tema “La Linea Gotica tra aspirazioni politiche, scelte strategiche e il riscontro sul campo: il caso della provincia di Lucca”; Gabriele Caproni, con un intervento dal titolo “La Linea Gotica: una difesa imperfetta ma efficace”. Gli atti del convegno saranno poi pubblicati in un volume che sarà presentato nel 2025 in occasione della celebrazione della Liberazione e della fine della guerra.
Al termine del convegno verranno consegnate le medaglie commemorative sull’ottantesimo della Battaglia di Sommocolonia realizzate da ATVL e Anpi le due realtà che raccolgono l’eredità dei partigiani bianchi e rossi.
Il 29 dicembre l’evento si sposterà a Molazzana dove dalle 15 alle 18 presso il Museo della Linea Gotica si terrà l’incontro con il Col. Stephen Zglinicki, il ricercatore Gabriele Pavolettoni racconterà la storia del “soldato dimenticato”, lo storico Davide Del Giudice presenterà la nuova ristampa del libro “Temporale d’inverno in Garfagnana”. Via web si terranno i saluti di Joe Wilson jr scrittore e figlio di un veterano della 92° divisione Buffalo. I curatori del Museo, che raccoglie reperti e testimonianze di sette mesi di fronte in Garfagnana, presenteranno al pubblico due nuovi ritrovamenti di cui uno unico sul territorio nazionale.
Per una migliore gestione dell’evento e dei turni guidati del diorama vivente di Sommocolonia è gradita la prenotazione alla mail: labattagliadisommocolonia@gmail.com oppure al telefono 3404006497 dopo le 18.
Lascia un commento