Il Natale a Barga. Riflessioni iconografiche sotto il pulpito di San Cristoforo

-

BARGA –Nell’avvicinarsi delle prossime festività, l’appuntamento proposto da UNITRE Barga, lunedì 16 dicembre alle 17, alla Sala Colombo, è “Il Natale a Barga. Riflessioni iconografiche sotto il pulpito di San Cristoforo”, è uno studio del Gesù Bambino in fasce nella scena del presepe raffigurato nella grandiosa opera d’arte istoriata del XIII secolo custodita in Duomo.

Ad illustrarlo una giovane studiosa locale, Margherita Leone, che ne ha fatto oggetto della sua tesi di laurea, attraverso un’inedita documentazione storica ed archivistica.
Grazie a Fondazione Ricci Onlus tale ricerca è stata pubblicata nel 2023 in un volume dal titolo “Gesù Bambino in Fasce: Iconografia e culto. Il caso dei pulpiti comacini di Barga e Pistoia”.
La studiosa offrirà una stimolante riflessione e analisi della scena rappresentata sul pulpito del Duomo barghigiano, come unica nel suo genere, in cui Gesù Bambino appare avvolto strettamente dalle fasce e deposto in una mangiatoia, che richiama la forma di una patena. La scena del Natale, quindi, come cardine fondamentale della cristianità in quanto simbolo che condensa i dogmi principali della religione cattolica.
Si parlerà inoltre di come, attraverso lo studio interdisciplinare, si possa scoprire in che modo e per quali motivi le immagini circolavano ed entravanonell’immaginario collettivo e perché la Natività di questo pulpito sia “speciale”.
Un viaggio fatto di racconti visivi attraverso il tempo (e lo spazio) di un’epoca affascinante e remota quale è quella medievale.
Margherita Leone si è laureata in Beni culturali all’Università di Pisa nel 2021 con la Dott.ssa Sonia Maffei ed oggi èlaureanda del corso magistrale di Arti Visive all’Università diBologna. Si interessa di arte e iconografia medievale e di ricostruzione di contesti medievali.

Al termine dell’incontro di questa giovane e brillante studiosa barghigiana, sarà presentato il ricco programma di conferenze del prossimo trimestre e seguirà un brindisi augurale tra tutti i convenuti.

È possibile iscriversi a Unitre Barga prima o dopo ogni incontro presso la Sala Colombo. Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb sempre aggiornate o scrivere a unitre.barga@virgilio.it bargaunitre@gmail.com.

Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre da 12 anni ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (cilsunitrebarga@gmail.com).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.