BARGA – “Il conflitto israelo-palestinese”, un tema purtroppo ricorrente quanto tragico, sarà l’oggetto dell’incontro promosso da Unitre Barga lunedì 9 dicembre, ore 17, alla Sala Colombo.
Il Prof. Vincenzo Bellino, docente dell’ISI di Barga, partendo dalle origini, prenderà in esame gli aspetti politico/militari di un conflitto che dura ormai da un secolo e di cui non si intravede ancora la fine.
Molteplici sono stati i tentativi di negoziazione per la soluzione dei due Stati, con la creazione di uno Stato di Palestina indipendente, accanto a quello di Israele, ma la varietà di posizioni continua ad allontanare l’accordo e gli scontri non sono limitati al campo militare, bensì causano vittime tra la popolazione civile.
Ancora oggi, anzi, forse oggi più che mai, in Medio Oriente la tensione rimane altissima.
Il Prof. Bellino attualmente è docente di Italiano, Latino, Storia e Geografia presso i Licei dell’ISI di Barga.
Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo “Secusio” di Caltagirone (suo luogo di nascita), ottiene la laurea triennale in Storia e quella specialistica in Scienze dell’Antichità presso l’Università di Pisa. Successivamente, consegue il titolo di Doctor Aeuropaeus presso l’Università di Bologna.
Ha pubblicato una monografia (Alia Ratio, Cesare e la guerriglia) e vari articoli su importanti riviste italiane e straniere.
Da tempo propone agli incontri Unitre vari argomenti storico-letterari di grande spessore godendo dell’apprezzamento di tutti per la competenza e la passione con cui si esprime.
È possibile iscriversi a Unitre Barga prima o dopo ogni incontro presso la Sala Colombo. Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb sempre aggiornate. Per info: unitre.barga@virgilio.it o bargaunitre@gmail.com.
Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre da 12 anni ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (cilsunitrebarga@gmail.com).
Lascia un commento