BARGA – Le tradizioni della Befana sono particolarmente radicate e sentite nel territorio del comune di Barga. Per la vigilia, il 5 gennaio 2025, le principali celebrazioni si terranno a Barga grazie a Comune, Pro Loco e Associazione della Befana. Nel pomeriggio FESTA DELLA BEFANA DEDICATA AI PIÙ PICCOLI E I CANTI DI QUESTUA dalle 14, con la Befana in arrivo da Pegnana che insieme ai bambini camminerà per le vie di Barga da Piazzale Matteotti a Piazza Angelio per il classico momento del dono. Nello stesso pomeriggio alle 16 nell’atrio di palazzo Pancrazi la terza edizione del CONCORSO DELLA BEFANA dedicata il miglior biscotto casalingo della tradizionale befana barghigiana
La sera, dalle 21 ritrovo dei gruppi mascherati sotto la Loggia del Capretz ed in piazza del Comune con la terza edizione della RASSEGNA DELLE BEFANE con i premi in palio per gruppi e befane più belle..
Per la tradizione della Befana, I CANTI DI QUESTUA dei giovani, ed i gruppi che la sera della vigilia porteranno la befana ai piccini dovrebbero tornare anche per le vie di Filecchio, Pedona, Ponte all’Ania, Albiano e a Castelvecchio Pascoli.
A proposito di Befana a Fornaci ci sarà il 5 gennaio un bel pomeriggio dedicato alla befana, con la simpatica vecchietta in giro per Fornaci e tanti befanotti al seguito. Canti di questua, per raccogliere fondi per beneficenza, li organizzerà anche il Comitato Paesano di Mologno il giorno 5 gennaio
Canti di questua anche a San Pietro in Campo, a cura del Comitato Paesano, però il giorno 6.
Inoltre il 6 gennaio 2025 da non mancare l’ultimo SALUTO CON LA BEFANA che riceverà tutti, grandi e piccini, presso la sua casina in PEGNANA sotto i castagni secolari. Si comincia dalle 14.
Lascia un commento