BARGA – Sala gremita alla Fondazione Ricci venerdì sera per la presentazione, nell’ambito degli eventi di “Itinerari Letterari a Barga” del nuovo libro dello scrittore barghigiano Simone Togneri dal titolo “Giallo Hotel Firenze. Una indagine amara per il commissario Mezzanotte” (Frilli, 2024). E’ un nuovo capitolo noir, dopo “Arnoamaro”, “Nature morte a Firenze” e “Dio del Sagittario” che racconta le vicende ambientate a Firenze di Simon Renoir e del Commissario Mezzanotte. La saga continua, insomma, con una storia assolutamente da non perdere.
Il tutto in una Firenze che è lo sfondo ed insieme la protagonista di questo nuovo libro di Togneri presentato dall’autore con l’intervista a cura di Sara Moscardini e con letture del suo lavoro a cura dell’attrice Valeria Belloni.
Una serata dove he emerso il carattere dei due protagonisti, ma anche il modo di scrivere e di pensare alle sue storie di Togneri ed il suo amore per una Firenze meno patinata di quella turistica che vediamo in pieno centro, ma certamente più autentica, più fiorentina, legata alla sua gente ed al suo modo di essere che fanno di questa città un luogo unico se lo si riesce a vivere a lungo.
Davvero autentica anche l’attenzione e la partecipazione del pubblico alla serata, organizzata anche grazie alla collaborazione di un amico di Simone, Ayala Bertolini; a conferma dell’affetto e della stima verso questo autore barghigiano, legato a filo doppio alla nostra montagna dove ha scelto di vivere e che finalmente è tornato a regalarci un altro libro interessante e sicuramente da non perdere.
Lascia un commento