A Barga ora c’è l’Emporio della Solidarietà

-

BARGA – L’Emporio della Solidarietà Bellavista è un servizio della Caritas del Vicariato di Barga, nato per sostenere singoli e famiglie che attraversano un momento di difficolta. Questo luogo si connota come un sostegno temporaneo di integrazione alle esigenze delle famiglie con reddito insufficiente, accompagnandole verso una futura stabilizzazione.

L’Emporio  è stato inaugurato alla presenza dell’arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto il 22 dicembre scorso. All’inaugurazione, svoltasi nel pomeriggio, anche la presenza per il comune di Barga dell’assessora Maresa Andreotti che riveste anche la delega per il sociale. Era inoltre presente Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas Diocesana e sempre della Caritas Deborah Cei. Dopo la cerimonia inaugurale anche una celebrazione  eucaristica nella chiesa di San Rocco a Barga.

L’ Emporio ridistribuisce al suo interno e nei circuiti della solidarietà (Parrocchie, Enti, Associazioni), tutto quello che riesce a recuperare dalla Colletta e da ciò che viene consegnato dal Banco Alimentare.

Per accedervi è però necessario contattare prima dal Centro di Ascolto della Caritas, situato in Barga, al Sacro Cuore in Via Roma, 36 (si accede dal cancello a destra della Chiesa del Sacro Cuore ed è aperto nel giorno di Sabato dalle 09,30 alle 12,30 – Tel. 3533071293).

 

Cosa offre

All’Emporio sono sempre assicurati 10 prodotti essenziali: pasta, riso, olio, latte, biscotti, zucchero, farina, legumi, pelati e tonno/carne in scatola. C’è anche l’impegno per  poter distribuire prodotti per l’igiene della persona e della casa.

 

Dove si trova

A Barga, in Via Bellavista 10.

L’Emporio rimane aperto: il Martedì mattina dalle 09,30 alle 12,30; il Venerdì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00

 

Come aiutare l’Emporio

Facendo conoscere questa esperienza; facendo volontariato (si possono contattare le parrocchie del vicariato oppure l’ Emporio nei giorni di apertura); con una offerta in denaro sull’ IBAN della Caritas Barga IT97 U0306970103100000003428; oppure direttamente nelle parrocchie del Vicariato di Barga

 

A proposito di domenica 22 dicembre

Per la cronaca e per la storia, la giornata di domenica 22 dicembre dopo gli eventi barghigiani si è poi conclusa ad Albiano dove, dopo l’intervento per rimediare ad un serio guasto, grazie alla generosità della comunità,  sono tornate a suonare le campane della chiesa di San Michele. Il tutto alla presenza dell’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto, dell’assessore al Comune di Barga Lorenzo Tonini e di altre personalità assieme a un bel numero di fedeli.
Nella chiesa si è tenuto anche una conferenza storica a cura di Cristian Tognarelli sulla distruzione della chiesa di Albiano, di quella di Sommocolonia, e dei danni alla chiesa di San Rocco a Barga, accaduti durante i bombardamenti di ottant’ani fa, nel 1944.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.