BARGA – Una nottata di maltempo, una nottata di pioggia e soprattutto di forte vento che ha creato non pochi disagi ed anche un po’ di paura. Sicuramente per la grossa porzione del cedro del Libano di Piazza Pascoli, quello più vicino alla scuola materna, che si è abbattuta al suolo, sfiorando la vetrina del negozio di ortofrutta di via Mordini, frantumando una panchina in pietra e ferro e piegando due lampioni della piazza, oltre che distruggendo parte dell’illuminazione natalizia da poco installata per le prossime festività. Nella mattinata quanto caduto dovrebbe essere rimosso. E’ forse uno danno più di impatto, almeno a Barga, di una nottata difficile, che ha tenuto a lungo impegnati anche tecnici e uomini del comune di Barga con le ditte esterne, per tenere aperte le strade dove spesso alberi caduti hanno interrotto la circolazione.
Altra situazione difficile si è verificata a Fornaci dove diversi danni il vento li ha causati in piazza IV Novembre dove si sta allestendo il villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio. Le casine in legno sono state tutte scoperchiate e ci sono stati altri danni all’illuminazione ed all’impianto della pista. Danni anche ad una abitazione in via della Repubblica, dove sono stati scardinati i pannelli solari poi caduti sul terrazzo sottostante
Alberi caduti poi sulla Filecchio – Tiglio, sulla strada di San Pietro in Campo, in Val di Vaiana, tra Mologno e Gallicano, sulla strada del Piangrande con la caduta di una grossa pianta che ha richiesto diverso tempo per la rimozione, con l’intervento anche dei vigili del Fuoco. Chiusa ma poi riaperta anche la provinciale di Loppia. La circolazione ha subito più o meno momentanei disagi, ma i collegamenti, pur se con qualche difficoltà dovuta al tanto materiale caduto sulle strade, tra foglie e rami, è stata ripristinata in quasi tutti i punti stamattina. In alcune zone del comune manca la luce.
Lascia un commento