BARGA – Giovedì 7 novembre alle ore 21.00 presso l’oratorio del Sacro Cuore a Barga si presenta il libro di Paolo Fusco “Una e trina. Lettura spirituale della Costituzione italiana”.
A presentare il libro e dialogare con l’autore sarà il giurista Manuele Bellonzi; introdurrà la serata Eugenio Monticelli mentre Sara Moscardini leggerà alcuni brani del libro.
In molti dei testi sacri giunti fino a noi – appartenenti alle principali religioni e vie sapienziali antiche – l’uomo, la divinità e l’intero universo possiedono una struttura trinitaria. Questa conoscenza può essere ritrovata anche in pensatori che si sono mossi in territori apparentemente distanti da quello spirituale. Se la Trinità divina si riflette nell’essere umano creato a sua immagine (Corpo, Anima e Spirito), perché non supporre che anche l’organismo sociale si fondi su una analoga struttura trinitaria (politica, economica e sociale)? Questa intuizione di Rudolf Steiner (in parte anticipata da Platone) oggi può guidarci a riscoprire il testo sacro più importante che abbiamo: la Costituzione Italiana.E, non a caso, tre sono i compagni con cui affrontare questo viaggio: lo stesso Steiner, Simone Weil e Adriano Olivetti. Rileggere i primi 54 articoli della Costituzione alla luce del pensiero di questi tre grandi personalità ci può indicare quale debba essere oggi il compito di quanti, non riconoscendosi nella deriva materialista, sviluppista, tecnocratica, transumanista, intendano intraprendere un cammino alla riscoperta dei valori fondanti dell’essere umano.
L’incontro si inserisce in una serie di appuntamenti promossi dall’Unità Pastorale di Barga, che in questa stagione stanno animando l’oratorio del Sacro Cuore, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La presentazione ha inoltre il patrocinio del Comune di Barga.
Lascia un commento