BORSIGLIANA – Continuano, senza sosta, a Borsigliana, in Comune di Piazza al Serchio, le iniziative promosse dai paesani e dall’associazione Civitas Borsigliana Odv per reperire fondi con i quali procedere al restauro del trittico cinquecentesco (FOTO), attribuito al pittore Lorenzo Costa, nativo di Ferrara e alla sua scuola, presente nella chiesa parrocchiale, sul quale è urgente intervenire prima che legno e colori della pittura si deteriorino ulteriormente.
I prossimi appuntamenti, diciamo pro trittico, sono l’allestimento di un pranzo per gli associati e paesani domenica 24 novembre, alle 13, con il classico menù di questo periodo “Polenta e ossi (con carne di maiale)” che si terrà al piano terra restaurato della canonica. Alle 16 seguirà la celebrazione della Messa da parte del parroco don Marcello Franceschi. Sempre nella stessa giornata, a cominciare dalle 14,30, alcuni volontari saranno presenti con un proprio stand al mercatino di Natale in via Ducale, a Piazza al Serchio, presso il Glamour Cafe’, per la vendita di una cinquantina di minipresepi di rara bellezza, espressione dell’artigianato artistico di numerose nazioni, offerti dalla signora Ernesta Casiero Pedri di Molinello, in memoria del marito Saverio.
Il presepe più bello, individuato in uno dell’artigianato peruviano, sarà messo come premio di una sottoscrizione volontaria al prezzo di 3 euro a biglietto. Insieme ai minipresepi, grazie sempre alla famiglia Casiero Pedri, sono state messe all’asta due collezioni complete di fumetti e in ottime condizioni di Tex Willer.
Per la prima raccolta, che si compone di 239 volumi, la base di partenza è di 500 euro; per la seconda collezione Special di 25 volumi la base è di 50 euro. Gli interessati si possono rivolgere ai numeri di cellulare 348 3534901 e 349 0541726. Domenica 1 dicembre, dalle ore 10 in poi, all’interno della bella struttura coperta del polivalente a Magliano di Giuncugnano, i volontari di Borsigliana saranno ancora presenti con il loro stand.
Infine sabato 28 dicembre concerto nella chiesa di Borsigliana con la presenza della Filarmonica “Mascagni” di Camporgiano e la partecipazione del coro di Borsigliana, diretto da Virgilio Brega.
Tutto questo per raccogliere fondi destinati al restauro dell’interessante trittico in legno, datato 1503, di gusto tardo gotico, che presenta al centro la Madonna con il Bambino ed ai lati il vescovo San Prospero e l’apostolo San Giacomo il Maggiore. In alto, nelle cimase, l’Annunciazione e il Padre Eterno. Nella cuspide centrale è raffigurato un santo frate francescano, in attesa di una sua precisa identificazione dopo il restauro. In particolare si attende vedere se la pittura presenta le stimmate per identificarlo senza ombra di dubbio con San Francesco d’Assisi. Il trittico fu rubato a Borsigliana nella notte fra il 14 e 15 dicembre 1968, poi fortunatamente recuperato dal Nucleo tributario della Guardia di Finanza a San Terenzo di Lerici (La Spezia) nella primavera 1970. Si disse allora che il quadro fosse destinato ad una raccolta privata a Washington.
Il trittico nella sua interezza si presenta oggi in non buone condizioni sia nella parte pittorica, sia nella cornice, a causa del tempo, ma soprattutto in conseguenza del suddetto furto.
Lascia un commento