Partono i lavori all’ex cinema Risorgimento

-

PONTE ALL’ANIA – Lunedì 18 novembre, salvo imprevisti, inizieranno i lavori all’ex cinema Risorgimento di Ponte all’Ania. Un intervento da 400 mila euro finanziato dal Ministero degli Interni  nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle aree urbane degradate lungo i fondovalle. I lavori, eseguiti, dal comune di Barga, vedranno la completa demolizione e ricostruzione dell’immobile,  al posto del quale sorgeranno due nuove unità abitative per l’emergenza casa.

E’ una operazione che segue quella della riqualificazione del rudere di via Nazionale sempre a Ponte all’Ania, dove i lavori sono già in corso da mesi. Anche questo un intervento finanziato al comune di Barga dal Ministero per 380 mila euro.

La storia del rudere dell’ex cinema Risorgimento è stata oggetto negli anni passati anche di un documentario sui vecchi cinema a pellicola realizzato dall’Istituto Luce Cinecittà e presentato al Festival Visioni dal mondo con successo. Come ci ha raccontato anche con bellissime immagini Graziano Salotti, al suo interno si trova ancora, miracolosamente intatta, la sala di proiezione con ancora la macchina a pellicola per la proiezione.

La macchina verrà recuperata e c’è l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di valorizzarla e renderla fruibile per la comunità per tramandare la memoria di questo cinema. Sicuramente collaboreranno all’operazione Graziano Salotti ed anche la Famiglia Lorenzini, titolare dei cinema di Barga e Fornaci

Belle, in attesa dell’avvio dei lavori, le parole scritte sui social dall’ex consigliere comunale Luca Mastronaldi:

 

“E così a breve inizieranno i lavori sull’ex cinema di Ponte all’ Ania, la vecchia Società di Mutuo Soccorso.
È stata per anni una mia battaglia in consiglio comunale.
Qui, i ricordi si sprecano. Si potrebbe partire da molti anni fa, quando, frequentando le elementari del paese, svolgevamo al suo interno la recita di fine anno!
Oppure delle mega tombolate, o delle feste più o meno autorizzate, che facevano imbufalire alcuni paesani…
Gli ultimi ad utilizzare una parte della struttura sono stati un gruppo di ragazzi (c’ero pure io) che avevano anche ripreso a scrivere il vecchio giornale del paese: La Voce dell’Ania, giornale della vecchia società di mutuo soccorso.
Adesso la struttura verrà abbattuta, non prima di togliere la vecchia cinepresa, che ha fatto vedere pellicole a molte generazione. 
Del recupero del macchinario se ne è occupato l’amico Graziano Salotti, amante della cinematografia.
Diciamo che quello al Cinema Risorgimento è un intervento importante, che finalmente pone fine a una situazione sia pericolosa che igienica.
Ciao vecchio cinema, panta rei, tutto scorre, tutto passa, ma il ricordo delle belle giornate al tuo interno resterà indelebile nel cuore di ogni Pontallaniese.”

LE FOTO DI QUESTO SERVIZIO SONO DI GRAZIANO SALOTTI

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.