BARGA – Maltempo e vento. Aggiornamento rispetto alla situazione di stamani. Piazza Pascoli rimarrà transennata ed interdetta al passaggio per alcuni giorni, fino a quando non saranno fatte tutte le verifiche di stabilità della pianta e di sicurezza. Il mercato di domani, per quanto riguarda i banchetti presenti nella piazza, vedrà uno spostamento degli stessi in altri stalli.
Per quanto riguarda le strade del comune sono tornate tutte percorribili, mentre si registrano danni a diversi tetti delle abitazioni, con le tegole portate via dalla forza del vento.
Come già reso noto alcune abitazioni sono rimaste senza luce. Il Comune si sta organizzando per portare i generatori necessari per coprire il blackout-out che sta riguardando tre famiglie nel canto di Rapognana.
Tra i vari danni registrati, anche quelli alla veranda esterna della Pasticceria Lucchesi di Barga che è stata scoperchiata dalla forza delle raffiche.
Per quanto riguarda la forza del vento, la raffica più intensa si è registrata a Barga poco dopo l’una del mattino pari a circa 64 km/h. Ben poca cosa, si fa per dire, rispetto alla raffica massima toccata a Careggine di 113 km/h sempre durante le prime ore del mattino o quella di ieri pomeriggio al passo delle Radici di 165 km/h.
Lascia un commento