Le aziende del territorio donano il libro “Prima della libertà” agli studenti di Borgo a Mozzano

-

BORGO A MOZZANO – Una bella iniziativa dedicata alla cultura e alla storia che ha visto protagonisti gli studenti degli istituti scolastici di Borgo a Mozzano. Questa mattina, presso la Sala delle Feste nel capoluogo, oltre 100 copie dell’ultimo libro scritto da Gabriele Brunini “Prima della libertà. 1944: i mesi della grande paura”, sono state consegnate in dono ad altrettanti studenti delle classi quinte dell’ITI Borgo a Mozzano, delle classi terze delle Scuole Medie e della classe quinta delle Scuole Elementari dell’Istituto Comprensivo del capoluogo. A donare le copie del libro diverse aziende del territorio che li hanno acquistati: Lucart spa, Mondialcarta spa, Cappelli Costruzioni, Calcarta di Calamari, Prefabbricati LP, BL Impianti Elettrici, Centro Ufficio di Cristina Galgani.

La consegna si è svolta nell’ambito di un incontro tra gli studenti e l’autore del libro, Gabriele Brunini, il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e i rappresentanti delle aziende donatrici.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che porta la storia locale e la memoria tra i giovani del territorio e le loro famiglie con un libro ben scritto e intellettualmente onesto, che mette insieme diversi approcci e posizioni su un periodo storico complesso. Tra gli imprenditori erano presenti Giulia Pasquini della Lucart spa, Bruno Micheletti della Mondialcarta spa, Gianfranco Calamari della Calcarta srl, Sabatino Lucchesi della BL Impianti Elettrici srl e Camilla D’Oppido per la Prefabbricati LP.

“Lucart da sempre è disponibile a portare cultura sul territorio – ha spiegato Giulia Pasquini – perché ci aiuta a diventare grandi”. L’iniziativa non finisce oggi ma sarà organizzato a breve un nuovo incontro nel quale saranno donati altre copie del libro anche agli studenti delle scuole di Corsagna, Diecimo e Valdottavo, che porteranno a circa 200 il totale delle copie distribuite.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.