L’Associazione “I Gatti Garfagnini” ha un sogno: realizzare un gattile. Cerca una sede, un terreno o un immobile

-

GARFAGNANA –  L’associazione di volontariato, nata nel 2021 in Garfagnana per desiderio di alcune volontarie di aiutare i gatti bisognosi, pensa e sogna in grande: realizzare un vero e proprio gattile.
Un progetto ambizioso ma assolutamente possibile: sul territorio garfagnino, infatti, ci sarebbe enorme bisogno di una struttura del genere, dedicata a stallare gatti randagi bisognosi di cure, gatti abbandonati e raccolti, gattini e gatti adulti randagi in cerca di una nuova famiglia.
Attualmente l’associazione può contare soltanto sulle abitazioni private dei volontari che ne fanno parte. Ma la situazione è diventata ormai da mesi insostenibile, visti i numerosi interventi compiuti per catture, sterilizzazioni, recupero di gattini abbandonati o nati randagi.
A partire da inizio anno, infatti, sono stati catturati e sterilizzati/castrati a cura dell’associazione, quasi 90 gatti adulti randagi, oltre che salvato e dato in adozione più di 50 gattini, grazie alle segnalazioni giunte dai cittadini che hanno richiesto l’intervento dell’Associazione.
A titolo di esempio, prendersi in carico un cucciolo di gatto e prepararlo per un’adozione comporta ingenti costi per un’associazione così piccola: cibo, anti parassitari, eventuali visite specialistiche, primo vaccino.
Cifre che diventano molto importanti, considerando il fatto che I Gatti Garfagnini O.D.V. non gode di alcuna convenzione con i comuni, se non quella con il Comune di Vagli Sotto. Convenzioni che comporterebbero un introito annuale fisso garantito e attivabili soltanto in presenza di determinati requisiti (una sede con stanza sterile, mezzo di trasporto adibito al recupero degli animali, ecc.).
L’Associazione riesce a fare ciò che fa esclusivamente con le donazioni provenienti dalle tasche di liberi cittadini che amano gli animali, e anche grazie alla passione e dedizione delle volontarie che prendono parte quotidianamente alle varie attività della stessa.
Per prendere visione di tutti gli interventi effettuati nel corso del tempo è possibile visionare tutti i contenuti fotografici e testuali pubblicati sulla pagina facebook dell’Associazione, raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/gattigarfagnini
Il problema del randagismo, purtroppo, è ancora molto radicato sul territorio. L’unica arma per contrastare l’insorgere di nuove colonie feline o l’incremento di quelle esistenti è soltanto una: la sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi, sensibilizzando la popolazione alla sterilizzazione del proprio gatto domestico e segnalando al comune di residenza la presenza di gatti randagi nel proprio quartiere.
“I nostri interventi sono pressoché quotidiani e ci chiamano da qualsiasi paese della Garfagnana e anche Mediavalle – ha commentato Vanessa Chiriacò, Presidente di “I Gatti Garfagnini O.D.V. – Sono una volontaria da oltre 20 anni e visti i numeri che stiamo facendo credo sia giunto il momento di pensare e anche di agire in grande. È per questo che si rende necessario realizzare un vero e proprio gattile: per fare ancora di più e per fare ancora meglio, rispetto a ciò che già facciamo oggi”.

L’Associazione, desiderosa di poter concretizzare il sogno di avere un gattile, è alla ricerca di un immobile, in comodato d’uso gratuito o affitto simbolico, da utilizzare come tale, nei comuni di: Camporgiano, Pieve Fosciana, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Barga.
A tale proposito intende lanciare un appello rivolto ai cittadini e anche alle istituzioni per trovare un immobile adeguato alla concretizzazione del proprio ambizioso progetto.

I Gatti Garfagnini O.D.V. è una piccola associazione di volontariato nata nel 2021 a Roggio, in Garfagnana, per mano e volontà di un gruppo di volontarie che hanno scelto di dedicare tempo, passione ed energia a felini in condizioni di bisogno.
Contatti Associazione:
Vanessa Chiriacò – Presidente
Tel. 349.8677948
Mail: gattigarfagnini@gmail.com
Ufficio Stampa Associazione “I Gatti Garfagnini O.D.V.”:
Daniela Bonaldi – Segretario
Tel. 340.8353770
Mail: gattigarfagnini@gmail.com

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.