La rubrica sul giornale di Barga diventa un libro

- 1

BARGA – La rubrica de Il Giornale di Barga diventa un libro. È uscita per 12 numeri, l’hanno scritta gli adulti studenti del corso di Informatica Pratica che loro frequentano da quattro anni. Gli episodi che raccontano riguardano la vita di tutti, del come è cambiata da generazione in generazione.

“L’idea è quella di raccontare il cammino del tempo verso il futuro mettendo a confronto esperienze essenziali della gente tra passato e presente.” Il libro contiene i 12 pezzi già pubblicati su Il Giornale di Barga, più altri di nuova stesura, quella di questa estate 2024. Gli AAAS raccontano “angoli della vita” dal passato all’attualità. Una metafora del tempo che evidenzia i passaggi generazionali.

Presentati dal Direttore del nostro giornale, Luca Galeotti, gli Adulti Ancora A Scuola racconteranno di come è nata l’idea di guardare la propria esistenza come da una videocamera, vederla fluire e rivivere tra i ricordi. Sentire il fruscio delle aspettative, delle coincidenze e delle situazioni imprevedibili che rendono movimentata la vita. Lasciare scorrere il film e vedersi proiettati nel futuro, inesorabilmente. Nati nell’epoca lunga del “Baby boom”, questi adulti del libro hanno cavalcato le generazioni ed oggi sentono di dovere un inno al futuro. Per questo invitano alla Sala Colombo di Barga. L’appuntamento è alle 17 di lunedì 11 novembre 2024, nella giornata di apertura dell’anno accademico della università popolare UniTre Barga, un vero e proprio “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”.

“C’è qualcosa di bello in ogni tempo” contiene 17 episodi presi dalla vita di tutti i giorni, sono scritti in italiano ed hanno anche la versione in lingua inglese, da un QRcode si può ascoltare la lettura degli Angoli degli Adulti Ancora A Scuola. Ne ascolteremo alcuni dalle voci di Valeria Belloni e Sonia Ercolini. Il libro esce con il patrocinio del Comune di Barga.

Il pubblico potrà seguire l’evento con il libro tra le mani e le persone potranno intervenire per continuare loro stessi a raccontare come eravamo e come siamo diventati, con nostalgia, ironia e divertimento. I più giovani rivedranno se stessi nelle narrazioni dell’oggi e del moderno che incalza ogni generazione.

Commenti

1


  1. Tutti abbiamo qualcosa da raccontare, e noi AAAS lo abbiamo fatto!!!!
    “THERE IS SOMETHING BEAUTIFUL IN EVERY TIME”
    “C’E’ QUALCOSA DI BELLO IN OGNI TEMPO” e noi, ne siamo convinti!!!

    A presto.
    Buona lettura!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.