Senza categoria

Il Parco Alpi Apuane consegna l’attrezzatura agli apicoltori della Garfagnana per contrastare la vespa Velutina

-

L’attrezzatura, concessa ad uso gratuito, permette di poter intervenire in maniera adeguato a neutralizzare i nidi. Per il parco un costo di 10mila euro.

Presso la sede distaccata del Parco Regionale delle Alpi Apuane di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana, il presidente Andrea Tagliasacchi con i suoi collaboratori hanno consegnato il necessario per contrastare l’invasione della Vespa Velutina. In quest’anno sono già stati individuati e neutralizzati 10 nidi, ma la lotta a difesa delle api è sempre più difficile a causa della diffusione della velutina.

L’attrezzatura, concessa ad uso gratuito agli apicoltori della Garfagnana, permette di poter intervenire in maniera adeguata a neutralizzare i nidi: un gesto diretto e concreto che il parco, con un costo di 10mila euro, ha voluto fare proprio a difesa delle api. A ricevere l’attrezzatura una cospicua rappresentanza di apicoltori che sono già in possesso di tutte le abilitazioni necessarie a svolgere questo lavoro e che si dicono soddisfatti per questa concessione. L’attrezzatura concessa permette di intervenire fino ad un’altezza di oltre 30 metri in assoluta sicurezza. Il Parco in futuro effettuerà corsi di aggiornamento per operatori e addetti ai lavori.

Ogni nido può contenere alcune migliaia di vespa velutina ma soprattutto all’interno vi si trovano fino a circa 200 regine che a sua volta potrebbero ricreare altri nidi e altre famiglie. Proprio per questo è fondamentale mantenere alta l’attenzione ed anche l’impegno.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.