PIAZZA AL SERCHIO – Apre il nuovo mese degli appuntamenti dei Giovedì al Museo, il 7 novembre alle ore 21.00, la presentazione del libro di Luciano Zanelli Il Novecento – Un secolo di storia e personaggi da ricordare, edito dalla Tipografia Amaducci di Borgo a Mozzano. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museonovembre24.
Il volume, ultimo in ordine di tempo, dedicato ad alcune vicende del secolo scorso occorse in Garfagnana, ruota intorno alla vita e all’opera del dottor Alfredo Bertolini, medico condotto a Giuncugnano e a Piazza al Serchio, di cui è stato in seguito anche sindaco. Al dottor Bertolini si deve inoltre l’ideazione e la fondazione del Teatro Dario Niccodemi, costruito a Gragnana nel 1921 e attivo fino agli anni Cinquanta, palcoscenico per gli spettacoli allestiti dalla locale Compagnia filodrammatica. Sarà presente alla serata la nipote, la dottoressa Quintilia Lucchesi, che porterà una testimonianza più intima e familiare della figura di Bertolini. Alcune letture di Manola Bartolomei metteranno in evidenza i passaggi più significativi della scrittura di Luciano Zanelli.
Luciano Zanelli, nato nel 1938 a Giuncugnano, a 17 anni si arruolò nell’Arma dei Carabinieri. Dopo aver frequentato il corso annuale alla scuola sottufficiali dei carabinieri di Firenze, nel 1975, con il grado di maresciallo maggiore, assunse il comando del sottonucleo servizi presidenziali e, per undici anni, si dedicò alla scorta di sicurezza di due Capi di Stato: il presidente Giovanni Leone, e poi il suo successore, Sandro Pertini.
Lascia un commento