Giovani Talenti. Ecco il concerto di Giovanni Pierotti alla Fondazione Ricci

-

BARGA – Sabato 23 novembre alle ore 16  si terrà alla Fondazione Ricci di Barga il primo dei concerti di musica classica della rassegna musicale “Giovani talenti” italiani a cura dell’Associazione ArmonicaMente; parteciperà il giovane pianista Giovanni Pierotti.
Pierotti eseguirà musiche di Ludwig Van Beethoven, sonata op. 2 nr 2, Robert Schumann, sonata op. 2 So rasch wie moglich, Maurice Ravel, “Le gibet” da Gaspard de la nuit e “Preludio” dal Tombeau de Couperin.

Giovanni Pierotti (nato in provincia di Pisa nel 2006) si avvicina prestissimo al pianoforte.  Nel 2019 inizia il vero e proprio studio dello strumento con Patrizia Minuti, che lo accompagna fino all’entrata al Conservatorio, sotto la guida del M° Maurizio Baglini. Attualmente è iscritto al Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona e frequenta la V classe del Liceo linguistico “G. Carducci” di Pisa. Vincitore assoluto del Concorso Pianistico Steinway per Giovani Talenti 2023, ha rappresentato l’Italia al 20° Festival Internazionale Steinway ad Amburgo, dal 15 al 18 settembre 2023. Ha inoltre ottenuto il 1° Premio assoluto cat. E al XIII Concorso internazionale pianistico A. Baldi di Bologna, 1° premio al 35° Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach- Città di Sestri Levante, il 1° Premio al LAMS Matera 20° Festival-Contest internazionale per giovani musicisti e il 2°premio all’XI Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze, ed è risultato vincitore della Borsa di Studio “Erik Torricelli” presso il Conservatorio “Franci” di Siena. Esordisce nell’attività concertistica nel 2023, con un recital al Teatro Verdi di Pordenone: musiche di Debussy, Beethoven, Sakamoto, Chopin , Liszt , Ravel. Si è esibito inoltre a Livorno nell’ambito de Il sabato del Mascagni 2023 e della rassegna Suoni inauditi 2023, con musiche di Bach, Ravel Debussy, Berg, Sciarrino, al Flagship Store Steinway & Sons di Milano, al Teatro Valgraziosa di Calci per il Concerto di Natale 2023. Nel 2024 si esibisce al Teatro della Rosa di Pontremoli, al Cremona Musica International Exhibition in un recital insieme a Carlo Alberto Bacchi, Maya Oganyan. Ha inciso per Musideco la Piano Sonata Op. 1 di Alban Berg.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Barga, della Fondazione Ricci, dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e di UNItre Barga e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.