Erminia Rossi, se n’è andata a 108 anni la “nonna” di tutta la comunità

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Lutto a Castelvecchio per la morte, avvenuta il 9 novembre scorso, della nonna di tutto il paese: Erminia Rossi, che il prossimo 13 novembre, avrebbe compiuto la veneranda età di 108 anni. Sarebbe stata forse  la donna più longeva di tutta la Valle del Serchio e forse anche della provincia di Lucca. Tempra fortissima la sua, si è arresa solamente dall’ultimo mese, quando le sue condizioni di salute sono andate via, via peggiorando.

Erminia Rossi, vedova Rossi, nata il 13 novembre del 1916, era originaria come il marito della zona di Chiozza. Si erano poi trasferiti da tempo ai Paroli di Castelvecchio Pascoli con la figlia Maria Assunta e il genero Lino Biagioni; qui ha condotto la sua lunghissima esistenza che è passata da due guerre mondiali e dalla profonda trasformazione del nostro tessuto economico e sociale. Era indubbiamente una memoria vivente di più di un secolo della nostra esistenza e dei suoi tanti ricordi ha sicuramente tramandato tanti momenti alla sua famiglia. A Castelvecchio era sempre stata la regina della casa, mandando avanti la sua bella famiglia e curando le faccende della vita nei campi.

Lascia nel dolore assieme alla figlia Maria Assunta anche i figli Battista, residente a Ponte di Campia e Giordano abitante a Molazzana, con le loro famiglie, i nipoti ed i parenti. A tutti loro giungano le nostre condoglianze.

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15,30 nella chiesina del cimitero di Castelvecchio pascoli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.