BARGA – Quella dei Mondinari non è stata l’unica gara disputatasi nella giornata di ieri nel corso di Barga Castagna. A Barga è infatti tornato, organizzato dall’associazione Nazionale Città del castagno e il Comune di Barga, con la fattiva collaborazione dell’Istituto Alberghiero Fratelli Pieroni, il Concorso Nazionale Dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne, gara per professionisti e non professionisti, giunto alla sua edizione numero ventinove
Per realizzare le ricette era basilare l’utilizzo di marroni, castagne e farina di castagne. Potevano partecipare, anche con più ricette, singoli, associazioni o altri enti, ristoranti, chef, pasticcerie, ecc.
La degustazione da parte dei giurati si è svolta presso la sala colombo di via del Giardino, grazie anche all’assistenza dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Tra gli elementi valutati la presentazione, gli aspetti gustativi, l’intensità della percezione della castagna. La premiazione è avvenuta poi presso Piazza Pascoli davanti a tanta gente accorsa alla terza giornata di Barga Castagna. A premiare i vincitori sono stati il consigliere regionale Mario Puppa, la sindaca di Barga, Caterina Campani, il presidente dell’associazione Città del Castagno Ivo Poli, Lara Rafanelli per l’Istituto Alberghiero, i consiglieri comunali Maresa Andreotti e Filippo Lunardi e Arianna Giannasi in rappresentanza della Pro Loco.
Per quanto riguarda i vincitori, per la categoria Professionisti – dolci da forno, ha vinto uno spettacolare e innovativo “Castagnaccio da viaggio” presentato dalla Pasticceria Lucchesi di Barga; Paolo Lucchesi in questa categoria ha conquistato anche il terzo premio con il “Panettone di Castagna briaca”; sul secondo gradino del podio è salita invece Claudia Lucchesi con una “Zuppa inglese alle castagne”.
Per la categoria Professionisti – dolci al cucchiaio, ha vinto la ditta Bontà della Garfagnana con una buonissima “Crema di marroni”; secondo posto per la barghigiana Gelateria Il Giardino con il “gelato al castagnaccio” e terzo posto sempre per la Pasticceria Lucchesi con il suo “cioccolatino alla castagna”
Per la categoria Non professionisti – dolci al cucchiaio, vittoria per la bravissima Claudia Pieri ed il suo specialissimo “Tronchetto di castagne e ricotta” che ha davvero incantato la giuria; secondo posto per Angela Rossi con il “Castagnolo”; terzo posto per la barghigiana Emanuela Giannasi e la sua “Fantasia di cialde con farina di castagne”
Infine, per la Categoria Non Professionisti dolci da forno, vittoria per Giulia Giuntini con una “Squisita di Castagne”, secondo posto per Emanuela Marchetti con il suo “Pattone di Castagne” e terza posizione per la coppia Silvana Martinelli – Fabio Puppa con la “Delizia di castagne”
Il concorso era dedicato a Mario Ottolini, già segretario della Comunità Montana della Garfagnana diede vita all’ Associazione Nazionale Città del Castagno dedicandosi moltissimo alla valorizzazione di questo straordinario frutto.
In sua memoria un riconoscimento che gli organizzatori hanno consegnato alla figlia ed alle nipoti.
Lascia un commento