Anni ’80, la squadra femminile del Cancellone

-

BARGA – Alfredo Cardella ha pubblicato in questi giorni sui social questa bellissima immagine. E’ degli anni ’80 e ritrae la squadra femminile del Cancellone, il rione barghigiano che negli anni ’70 e ’80, nel suo sgangherato campetto di terra, ha fatto crescere tanti giovani a suon di calci al pallone. Il tutto sotto la guida e la spinta di Francesco Orsi, per tutti il Foetta, o il Fo, che ebbe in quei tempi, l’idea davvero pioneristica di realizzare anche una squadra femminile. Erano gli anni ’80, la cosa pareva fantascienza allora….

Alan ha pubblicato l’immagine per ringraziare il Foetta del suo grande impegno, che peraltro continua per il Cancellone ed i suoi ricordi ancora oggi. Ma anche per ricordare Serena Piacentini che ora non c’è più, e che è venuta a mancare recentemente (la vediamo in alto la prima da sinistra dopo don Francesco); ed insieme anche Anna Nardini (l’ultima in alto da sinistra), che se n’è andata purtroppo già da un po’ di tempo. Questa immagine  dunque per ricordarle a tutti con tanto affetto anche da parte nostra. Bravo, Alfredo, a pubblicarla.

Nella foto ci sono anche altri personaggi cari a Barga ed alla sua storia che meritano di essere ricordati con affetto:  il Nazionale di calcio bargo -scozzese Johnny Moscardini ed il carissimo don Francesco Pockay che con il suo oratorio è stato l’approdo sicuro e formativo per generazioni e generazioni di barghigiani.

Una bella foto dunque, ed un bel ricordo  di tante persone che non ci sono più.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.