FORNACI – Il 28 ottobre scorso, a Firenze nella splendida cornice di Palazzo Borghese, l’Associazione Italiana Ottici ha conferito alla Gioielleria Ottica Giovanni Foli di Fornaci un prestigioso riconoscimento, la Targa di Negozio Storico. Nella foto la signora Anna Maria Rocco che molti anni orsono, erano gli anni ’60, ha lanciato l’attività insieme al marito Giovanni Foli, mostra il premio ricevuto.
L’azienda nasce nel 1962 per iniziativa del titolare che dette il nome al negozio. Nei primi anni di vita oltre agli articoli di gioielleria, oreficeria, argenteria, ottica e articoli per premiazioni sportive venivano vendute anche moltissime macchine da scrivere. Poco tempo dopo l’apertura entrò a lavorare in negozio anche la moglie di Giovanni, la signora Anna Maria dando un notevole slancio all’attività.
All’inizio il negozio occupava una piccola porzione dello stabile attualmente utilizzato, che si trova all’angolo fra via della Repubblica e via Dante Alighieri a Fornaci di Barga, poi, nel corso degli anni, Anna Maria e Giovanni acquistarono anche i negozi vicini fino ad occupare tutto il piano terreno della palazzina.
Oggi l’azienda è gestita dai figli Michela e Michele entrambi ottici diplomati, che si sono specializzati ognuno in un settore diverso: la gioielleria e oreficeria per Michela e l’ottica per Michele che oltre al diploma di ottico ha conseguito anche quello di optometrista.
Lascia un commento