GHIVIZZANO – Si è tenuta sabato 5 ottobre a Ghivizzano la presentazione della stagione 2024-2025 del Volley Barga Coppo Team, società giunta quest’anno al suo trentesimo anno di attività.
Ad accogliere la marea biancoazzurra è stato il Palazzetto dello Sport di Ghivizzano, campo gioco di “casa”, in questa occasione vestito a festa da palloncini e striscioni di ogni sorta e letteralmente gremito sugli spalti e a bordo campo, con famiglie e sportivi tutti lì a festeggiare una nuova stagione agli esordi e un traguardo particolarmente importante tutto da onorare: proprio in questi giorni, la società barghigiana ha infatti spento con orgoglio ben trenta candeline.
“Un trentennio letteralmente volato” – ha commentato il presidente del Volley Barga Roberto Funai – che ci ha visto indossare la prima divisa da gioco nel lontano 1994, per affrontare molte esperienze che ci hanno portato sino ad oggi. Momenti indimenticabili alternati a difficoltà, ma anche moltissime soddisfazioni, come quando nei primi anni 2000 siamo stati l’unica società ad avere in serie D sia la squadra maschile che quella femminile. L’anno scorso abbiamo vinto il Campionato e quest’anno le nostre ragazze ci hanno riportato in D“.
Un cerchio che ricongiunge passato e futuro nel ricordo di tanta storia vissuta, ma anche di figure fondamentali che ci hanno lasciato troppo presto, come Lucia Evangelisti, stimatissima allenatrice ricordata da tutti con grande trasporto.
E sono state proprio le emozioni a scandire il tempo di tutta la giornata, che è iniziata con una lauta apericena seguita dalle proiezioni di video dedicati alla bellissima famiglia del Volley Barga, fatta dalle atlete ma anche da tutte le persone che in diversi modi danno il proprio contributo affinché le attività proseguano nel migliore dei modi: segnapunti, dirigenti, familiari, sponsor, supporters ecc…
Particolarmente emozionante il video dedicato al successo della passata stagione, in cui la Prima Divisione ha messo le mani sul titolo con tenacia, senza mai mollare la presa, rimanendo unita dentro e fuori dal campo. Un anno in cui, come ha ricordato la coach Elisa Nobili “Il supporto dei tifosi e di tutta la family Volley Barga è stato fondamentale. È stato un anno da ricordare per le soddisfazioni sportive ma anche per il tifo, in casa e fuori, di tutte le atlete biancoazzurre, dalle più piccoline del mini-volley (ora S3) alle più grandi“.
E i numeri si riconfermano tutti, anche per la stagione 2024-2025 che ricalca quelli della passata. I tesserati sono infatti 135 femmine e 15 maschi. Sì, avete capito bene, da quest’anno il volley Barga ha una divisione tutta al maschile, capitanata dal coach Marco Onesti che si è detto “particolarmente soddisfatto per un gruppo coeso, appassionato e con numeri al di sopra di ogni aspettativa“.
L’apice della giornata è stato raggiunto con le presentazioni ufficiali di tutte le atlete, chiamate una per una, divise per squadra ed accompagnate da boati di applausi e musica. Nell’aria una bellissima energia: si respirano adrenalina e passione.
Si parte dalle piccoline dell’S3, allenate da Selene Lunardi, Valentina Vannini, Chiara Fornesi, Sara Tardelli, Matilde Nannini, Emma Camillo e dai piccolini dell’S3 allenati da Marco Onesti. Tenerezza ed ammirazione per questi dolcissimi atleti che saranno letteralmente il “nostro futuro” e che adesso guardano alle nostre atlete della serie D con occhi sognanti.
A seguire è la volta dell’Under 12 allenate da Elisa Nobili e Giulia Saccà e poi dell’Under 13 guidate dalle sorelle Nobili Barbara ed Elisa.
New Entry per il coaching dell’Under 14, Giuseppe Politi, che si è detto “onorato di essere entrato a far parte del team biancoazzurro“.
La squadra Under 16 sarà quest’anno condotta da Martina Dini e Jessica Chelini, mentre l’Under 18 da Benedetta Fazzi ed Emma Camillo.
La Seconda Divisione sarà allenata da Benedetta Fazzi e Selena Zanella, mentre la squadra di Serie D da Elisa Nobili e Martina Dini.
Una compagine di allenatori davvero degna di nota, a guidare un plotone di atleti pronti a dar battaglia nel pieno spirito del Volley Barga, con forza e passione.
Ad onorare una giornata così importante in casa Volley Barga, non potevano mancare le autorità, tra cui il presidente Fipav Appennino Toscano Roberto Giorgi, il consigliere del Fipav Appennino Toscano Daniele Bernicchi, la sindaca di Barga Caterina Campani – legata a titolo anche personale a questa società da lungo tempo – che hanno salutato con calore le ragazze impegnate nel Campionato 2024/2025.
Ciliegina sulla torta, la tradizionale consegna della maglia da gioco alle più piccole, dalle esperte mani delle atlete in serie D, alle bimbe dell’Under 12, particolarmente emozionate nel ricevere questo importante simbolo proprio dalle beniamine per cui tifano da bordo campo.
I tantissimi presenti hanno potuto ammirare anche una divisa da gioco “speciale” per la squadra Under13, grazie alla collaborazione con lo sponsor BigMat, qui rappresentato da Fabrizio Tardelli.
E quando ormai la giornata sembra volgere al termine, è il momento di un’altra grande sorpresa. Le luci si spengono e cala il silenzio, il palazzetto trattiene letteralmente il respiro. Risuona ad alti decibel una nuova musica che va a riempire ogni centimetro quadrato della palestra ed entra subito nelle orecchie di tutti. Le mani scandiscono il tempo, le ragazze urlano di gioia: è l’inedito primo inno di tutta la famiglia Volley Barga Coppo Team. Le nostre ragazze da ora in poi non avranno più “soltanto” una squadra, una “family” sportiva che le supporta o dei colori da portare nel cuore, ma avranno una musica che le accompagnerà durante le prossime esperienze sportive, scandendo le loro vittorie o risollevando i loro umori dopo le sconfitte. Sembra già di sentirla risuonare negli spogliatoi o sugli spalti.
E come per ogni compleanno che si rispetti, l’augurio più bello da dedicare al Volley Barga potrebbe essere proprio quello di mantenere vivo questo spirito di condivisione e di passione per lo sport che contraddistingue da sempre questa bella società, fiore all’occhiello della nostra comunità.
Lascia un commento