BAGNI DI LUCCA – Difficoltoso intervento nei monti del comune di Bagni di Lucca, soprattutto per stabilire l’esatta posizione per il recupero di un cercatore di funghi caduto e ferito ad una gamba (sospetta frattura ).
Il soccorso ha riguardato due persone, poi ritrovate tra le località di Piandinovello e Siviglioli. Una delle persone è stata vittima di una caduta e lamentava dolore ad una gamba. L’ambiente impervio e scosceso, battuto dalle piogge dei giorni precedenti ha reso molto difficile raggiungere i due e per questo sono partite squadre VVF da Pistoia e Lucca unitamente al Soccorso Alpino GdF e SAST. La visibilità meteo molto ridotta ha reso impossibile per molto tempo l’utilizzo dell’elicottero per il recupero del ferito.
L’attivazione ha prima coinvolto i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza in provincia di Pistoia, ma poi la Guardia di Finanza ha attivato per l’intervento sul campo il Soccorso alpino della stazione di Lucca. Era stato attivato anche Pegaso 3 che però, vista la nebbia in quota non è riuscito a raggiungere il target.
E’ intervenuto successivamente l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco mentre per raggiungere l’esatto punto, grazie ad alcune indicazioni ulteriori fornite al 112 dall’uomo, ed al lavoro di localizzazione degli operatori del Numero Unico Emergenze, è stato fondamentale l’intervento via terra del Soccorso Alpino.
L’uomo alla fine è stato comunque recuperato e poi affidato all’elicottero Drago del Nucleo VVF di Cecina., con il rendez vous, avvenuto al campo sportivo di Scesta dove è stato preso il carico dalla ambulanza Bravo giunta dalla Croce Rossa di Bagni di Lucca, per il suo trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Lucca in codice giallo.
Lascia un commento