Prosegue il progetto di efficientamento energetico del territorio comunale

- 1

COREGLIA –  Prosegue il progetto dell’amministrazione comunale di Coreglia di efficientare i punti luce esistenti e installarne di nuovi su tutto il territorio comunale. Un impegno consistente, per un totale di 211.500 euro stanziati nel bilancio 2024 per portare illuminazione dove non c’è e sostituire i corpi illuminanti con altri, nuovi, efficienti e più performanti dal punto di vista energetico, sia nelle frazioni di Fondovalle che in quelle montane.

Il lavoro riguarderà 286 pali della pubblica illuminazione, con la sostituzione dei vecchi impianti e la creazione di nuovi: il primo lotto di lavori, per un valore di 70 mila euro e finanziato con risorse ministeriali, è stato affidato alla ditta Elettroimpianti Gabrielli, e riguarda 172 punti efficientati, suddivisi in 110 a Piano di Coreglia, 43 a Coreglia capoluogo, 10 a Vitiana e 9 a Tereglio. Il secondo lotto, invece, dal valore di 141.500 euro,  interesserà 114 punti luce (56 a Piano di Coreglia, 15 a Lucignana, 13 a Vitiana, 13 a Tereglio e 17 a Ghivizzano Castello), di cui 75 già esistenti, e 39 nuovi: la gara sarà avviata entro la fine di ottobre e l’affidamento è previsto entro dicembre.

In entrambi i lotti l’installazione di apparecchi luminosi a LED garantirà una riduzione significativa dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, migliorando al contempo la sicurezza delle strade grazie a una migliore qualità dell’illuminazione pubblica.

Commenti

1

  1. Un residente di Coreglia


    Siamo tutti contenti per la sostituzione delle luci con lo scopo di risparmiare energia e ridurre le spese pubbliche.

    Altra idea: sui lampioni delle strade secondarie, potrebbero essere apposti sensori con l’accensione al passaggio. La maggior parte delle luci quindi non consumerebbe energia durante le ore notturne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.