Progetto R.I.T.A.. Approvato il progetto per il recupero del sentiero lungo la “via dei Remi”

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Tra gli interventi che verranno realizzati a San Pietro in Campo, nell’ambito del progetto di rigenerazione R.I.T.A. (Rigenerazione, Inclusione persone con disabilità e anziani, Territorio, Agricoltura Sociale/Agri-cultura), rientra anche la realizzazione di un sentiero  che dal Podere sociale Biagi, il cuore di tutto il progetto, raggiunge il paese di San Pietro in Campo arrivando fino al campo polivalente, lungo l’antica Via dei Remi. Lungo il sentiero verrà installata segnaletica informativa sulla flora e fauna locale, curata dal Comune di Barga. A finanziare l’intervento il GAL MontagnAppennino con una spesa di 15 mila euro.

Proprio il progetto definitivo legato al sentiero, è stato approvato nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale. In pratica si tratta del recupero di un tratto dell’antica via dei Remi che sarà valorizzato e reso fruibile per le attività previste nel progetto R.I.T.A., iniziativa innovativa pensata per favorire l’inclusione sociale, la partecipazione comunitaria e la valorizzazione del territorio attraverso l’agricoltura sociale.

Promosso dalla Fondazione Podere ai Biagi ETS, in qualità di capofila, e sostenuto da un ampio partenariato composto da 7 partner diretti, 9 indiretti e 10 sostenitori, il progetto ha ottenuto un finanziamento di 250.000 euro nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana, grazie al bando “Progetti di rigenerazione della comunità” promosso dal GAL MontagnAppennino. Tra i partner di rilievo spicca la collaborazione con la Fondazione Coesione Sociale Onlus, la Coop. Sociale di Comunità Calafata e l’Istituto Comprensivo di Coreglia Antelminelli, il cui apporto educativo è stato immediatamente riconosciuto e sostenuto dalla dirigente scolastica Alessandra Giornelli.

R.I.T.A. si propone di recuperare e valorizzare spazi di accoglienza destinati a persone con disabilità o in condizioni di fragilità, oltre che alle loro famiglie, favorendo l’inclusione sociale attraverso la rigenerazione di strutture rurali come la “Casa Vecchia” di San Pietro in Campo e altre aree nel comune di Barga. Il progetto, in collaborazione con la Fattoria Sociale Azienda Agricola Podere ai Biagi e la comunità locale, mira a creare opportunità di partecipazione attiva e inclusione, con il supporto dell’ASL Zona Distretto Valle del Serchio.

Tra le iniziative previste vi saranno anche laboratori di teatro e arti performative a cura dell’associazione Venti d’Arte APS, oltre ad attività di agricoltura sociale, coinvolgendo attivamente anche gli studenti delle scuole locali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.