BAGNI DI LUCCA e CASTELNUOVO – L’ANPI (associazione partigiani italiani) Comitato di Lucca, sezione di Barga, sezione di Bagni di Lucca e sezione Val di Serchio, e l’ISREC (istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea) di Lucca con la collaborazione dei comuni di Bagni di Lucca e Castelnuovo di Garfagnana ed il patrocinio dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, della Regione Toscana del comune di Barga e dell’unione dei comuni della Garfagnana e della Media valle, organizzano un convegno dal titolo: “La Linea Gotica occidentale nel 1944-45, tra liberazioni, occupazioni e resistenze”.
L’evento si svolgerà nel pomeriggio del 24 ottobre a Bagni di Lucca presso il Casinò di Ponte a Serraglio e la mattina del 25 ottobre a Castelnuovo di Garfagnana presso il Teatro Alfieri.
Nella provincia di Lucca, la linea Gotica ha rappresentato, dal settembre del ‘44 alla fine della guerra, un vero e proprio confine tra zone liberata e zone ancora sottoposte alla feroce occupazione nazi-fascista.
“Comprendere cosa quel confine abbia rappresentato per la nostra zona – scrivono gli organizzatori nel presentare l’evento – è necessario, non solo per conoscere, studiare ed analizzare la situazione militare, economica e politica che si venne a creare, ma soprattutto per approfondire le relazioni ed anche i contrasti sociali e civili che, inevitabilmente, si verificarono. Dunque questo convegno che permetterà di aggiungere tasselli nella faticosa costruzione delle basi della nostra vita democratica”.
Lascia un commento