La Linea Gotica occidentale nel 1944-45, tra liberazioni, occupazioni e resistenze. Un convegno

-

BAGNI DI LUCCA e CASTELNUOVO – L’ANPI (associazione partigiani italiani) Comitato di Lucca, sezione di Barga, sezione di Bagni di Lucca e sezione Val di Serchio,  e l’ISREC (istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea) di  Lucca con la collaborazione dei comuni di Bagni di Lucca e Castelnuovo di Garfagnana ed il patrocinio dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, della Regione Toscana del comune di Barga e dell’unione dei comuni della Garfagnana e della Media valle, organizzano un convegno dal titolo: “La Linea Gotica occidentale nel 1944-45, tra liberazioni, occupazioni e resistenze”.

L’evento si svolgerà nel pomeriggio del 24 ottobre a Bagni di Lucca presso il Casinò di Ponte a Serraglio e la mattina del 25 ottobre a Castelnuovo di Garfagnana presso il Teatro Alfieri.

Nella provincia di Lucca, la linea Gotica ha rappresentato, dal settembre del ‘44 alla fine della guerra, un vero e proprio confine tra zone liberata e zone ancora sottoposte alla feroce occupazione nazi-fascista.

“Comprendere cosa quel confine abbia rappresentato per la nostra zona  – scrivono gli organizzatori nel presentare l’evento – è necessario, non solo per conoscere, studiare ed analizzare  la situazione militare, economica e politica che si venne a creare,  ma soprattutto per approfondire le relazioni ed anche i contrasti sociali e civili che, inevitabilmente, si verificarono. Dunque questo convegno che permetterà di aggiungere tasselli nella faticosa costruzione delle basi della nostra vita democratica”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.