Kme, confronto azienda – sindacati; dati produttivi in calo ma si continua ad investire

-

Kme, nuovo confronto tra azienda ed il coordinamento nazionale sindacale delle aziende del gruppo I dati economici e produttivi sono in calo in tutto gli stabilimenti del gruppo, ma l’azienda continua con gli investimenti; anche per Fornaci di Barga.

L’azienda ha illustrato i dati economici e produttivi del 2024, in cui si registra una situazione di flessione rispetto all’anno precedente. Tutti gli stabilimenti dei siti produttivi nazionali segnano una condizione di calo degli ordinativi e stanno aumentando i giorni di adattamento con utilizzo degli ammortizzatori sociali. 

Ad oggi si registra una distanza tra le richieste sindacali e le risposte della direzione KME hanno sottolineato dopo l’incontro i coordinatori nazionali Fiom, Uilm, Massimo Braccini, Giacomo Saisi. Ma comunque non sono mancate anche notizie positive dall’incontro. L’azienda ha infatti comunicato  che intende continuare a fare investimenti in tutti gli stabilimenti. In particolare, per quanto riguarda lo stabilimento metallurgico di Fornaci di Barga sono previsti interventi riguardo il risparmio energetico attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e per il potenziamento degli impianti produttivi.

Purtroppo anche per questi interventi:, come riportano i sindacati, sono stati evidenziati alcuni problemi burocratici che stanno rallentando l’iter dei lavori; è stato anche riportato che alcune concessioni non sono state rilasciate dagli enti preposti, Comune e Regione Toscana.

“Su questo aspetto come Organizzazioni Sindacali – scrivono Braccini,  e Saisi – vorremmo capire meglio il quadro della situazione anche con le Istituzioni, in quanto, in una fase così difficile, potenziare gli stabilimenti nazionali e ridurre i costi energetici, può fare la differenza rispetto alle prospettive future.

Il prossimo incontro con la direzione Kme – concludono i due coordinatori – è previsto per il 28 novembre 2024, dove ci aspettiamo risposte più esaustive”

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.