Il Volley Barga U14 cede il passo alla capolista dopo una gara grintosa e combattuta

-

Under 14
Isotta Bevande Volley-Volley Barga 3-0
25-16 | 25-21 | 25-23

PORCARI – È entrato nel vivo il Campionato FIPAV C.T. Appennino Toscano, con l’impegno delle giovani Under 14 del Volley Barga contro l’isotta Bevande Volley presso il Palasport di Porcari nella seconda giornata di gare, domenica 27 ottobre.

Il risultato è netto: tre a zero a favore delle avversarie, che si sono battute con merito ma non senza del filo da torcere. E se negli occhi delle giovani biancoazzurre c’è il velo di amarezza di chi ha mancato un risultato, nella testa c’è comunque una grande soddisfazione per il bel gioco messo in campo.

È strano che ci si senta gratificati non portando a casa nemmeno un punto, dobbiamo riconoscerlo. Ma se facciamo un piccolo sforzo di memoria, spostando la mente all’anno scorso, siamo certi che tutto sarà più chiaro.

Siamo nella stagione passata, le nostre ragazze hanno scoperto da poco il mondo della pallavolo e si trovano a dover affrontare la stessa squadra di oggi, che quel giorno ci domina, guidando la partita senza incontrare alcuna nostra resistenza. In 3 set non riusciamo a raggiungere i 10 punti. L’avversario è davvero fuori dalla nostra portata e rimaniamo inermi. Uno dei bocconi più amari da buttar giù in qualsiasi sport.

Ma quest’anno è stata davvero tutta un’altra storia. Non soltanto abbiamo giocato ad armi pari con quel temuto avversario, primo in classifica, ma un paio di set abbiamo pure rischiato di portarceli a casa.

Quello che non è mai mancato alle nostre ragazze? La grinta: occhi fissi sulla palla, anche se impossibile. Recuperi difficili? Ci si tuffa. Schiacciate potentissime? Ci si ancora al campo di gioco. La testa è sempre lì.

Cosa è mancato? Un po’ di precisione in più, perché con quella avremmo davvero fatto la differenza.

Il primo set l’Isotta Bevande Volley ha subito chiarito chi comandasse in casa, mantenendosi sempre in vantaggio per tutti i 30 minuti di gioco. Le nostre ragazze sono comunque lì, sul pezzo, difendendosi con dignità e mettendo in campo alcune azioni davvero degne di nota, come una schiacciata “al volo” che, manco a dirlo, ha mandato in visibilio il pubblico in trasferta. Ma sbagliamo più di loro e in un batter d’occhio il set si chiude 25/16.

Le barghigiane si caricano a vicenda di energia ed affrontano il secondo set con una maggiore decisione. I primi 10 punti è il Volley Barga a guidare il match perché adesso è l’Isotta Volley a perdersi in errori di battute e schiacciate. Noi ne approfittiamo, prendiamo sicurezza e guidiamo il set. Inizia ora un vero testa-testa che ci porta ad avanzare di un punto alla volta. Sul 20-20 il palazzetto trattiene il fiato: si decide il set. L’Isotta ora si scatena e con diversi ace ci inchioda sul 21, andando a vetta con i suoi 25.

Il terzo set la stanchezza si fa sentire su entrambe le metà campo e si alternano un numero imprecisato di errori in battuta e su schiacciata. Si batte fuori, si schiaccia fuori. Fino al quattordicesimo punto è però il Volley Barga a convincere di più, o forse a sbagliare meno, Un paio di ace subiti ci demoralizzano e lasciano avanzare l’Isotta. Ritroviamo la grinta e restiamo proprio lì, alle calcagna del nemico. Ci crediamo, ci speriamo, ma siamo talmente eccitate da non accorgerci di essere in 7 in campo, anche se per pochi secondi. Regaliamo così il penultimo punto all’Isotta Volley, che va poi ad aggiudicarsi il set e l’incontro 25/23.

È vero, in “caciaia” non abbiamo portato niente questo giro. È vero, ai fini del Campionato non abbiamo punti da sommare alla vittoria della prima giornata. Ma che soddisfazione aver visto giocare le nostre ragazze una bella pallavolo. Che magia vederle affrontare alla pari proprio le avversarie che in passato le avevano fatto mangiare la polvere.

Incontri come questo ti lasciano nelle scarpe la voglia di tornare quanto prima a giocare.

E non si ci sarà da aspettare molto, perché la prossima partita sarà domenica 10 novembre alle 16,30 a Lucca quando il Volley Barga Under 14 Coppo Team incontrerà il Volley Pantera Lucca.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.