Giovanni Pascoli narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità

-

LUCCA – Torna per il sesto anno consecutivo la collaborazione tra Fondazione Giovanni Pascoli e LuccAutori – Premio letterario Racconti nella Rete, festival giunto alla sua trentesima edizione.

E’ dal 2019 infatti che la Fondazione e il Festival collaborano in sinergia per ospitare nomi del panorama attuale italiano che ogni anno, nei loro diversi approcci, hanno parlato di Giovanni Pascoli, sottolineando gli aspetti più contemporanei e moderni che li hanno legati al grande poeta.

Per il 2024, mercoledì 16 ottobre, sarà protagonista dell’appuntamento dedicato a Giovanni Pascoli narratore dell’avvenire Luigi Nicolini, pianista e compositore di fama nazionale con un lungo passato nei programmi RAI. Nicolini presenterà i suoi volumi “Puccini non operistico” e “Antonio Puccini, una vita all’ombra del padre” (Pezzini editore). I due libri, presentati in occasione del centenario pucciniano (non dimentichiamo che Pascoli e Puccini si conobbero ed ebbero legami di amicizia), tratteggiano la vita del musicista da angolazioni inconsuete, svelando una fitta trama di relazioni umane e professionali.
L’incontro, a ingresso libero, si terrà presso il Cinema Roma di Barga alle ore 10.00, con la partecipazione degli studenti dell’ISI cittadino.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.