Educazione alla lettura: bibliotecari e docenti tornano ‘in classe’ con il corso “La Stanza delle Meraviglie”

-

GARFAGNANA – Un corso di aggiornamento in presenza, rivolto a bibliotecari e docenti delle scuole secondarie di primo grado, incentrato sulla lettura di storie per gruppi di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni.

Al via il laboratorio sulle letture “La Stanza delle Meraviglie”, promosso da BiblioLucca – Rete Bibliotecaria e Archivistica Provincia di Lucca e organizzato nell’ambito del più ampio programma di attività di promozione della lettura che vede come Ente capofila l’Unione Comuni Garfagnana.

Un ciclo di quattro incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno, per un totale complessivo di 10 ore, a cura dell’Associazione Hamelin che si occupa di educazione alla lettura. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti – sia teorici che operativi – per selezionare testi, comprenderne le caratteristiche e le potenzialità e ragionare su modalità nuove di portare la lettura in biblioteca e a scuola.

Si parte martedì 15 ottobre con il primo appuntamento in programma presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca al civico 4 di Piazza S. Martino. Seguiranno quindi gli incontri di martedì 26 novembre, martedì 17 dicembre e giovedì 9 gennaio presso la Biblioteca Agorà di Lucca in Via delle Trombe 6. Gli orari del corso sono i seguenti: dalle ore 15.45 alle ore 18.20.

Tutte le attività ruotano intorno alla letteratura per l’infanzia, al fumetto e all’illustrazione a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo. In un’ottica di confronto, basata sull’interazione con e tra i partecipanti, si promuove la nascita di nuove letture e possibili percorsi anche pratici.

“Si tratta di un percorso sviluppato insieme alla Provincia di Lucca – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – che si inserisce perfettamente nelle attività di promozione della lettura perseguite dall’Ente e che consolida la collaborazione tra biblioteche e scuole della provincia di Lucca in un’ottica di crescita comune per restituire ai gruppi di giovani lettrici e lettori l’esperienza arricchente della pagina”.

I posti disponibili sono 40. Per iscriversi è necessario scrivere entro le ore 10 di lunedì 14 ottobre al seguente indirizzo e-mail info@ucgarfagnana.lu.it indicando: nome e cognome, biblioteca o scuola di appartenenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Saranno accolte le domande fino alla disponibilità dei posti.

Per ulteriori info chiamare l’Unione Comuni Garfagnana al numero: 0583-644911.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.