All’oratorio l’assemblea pastorale del Vicariato

-

BARGA – In preparazione all’Anno Santo 2025, la sera di martedì 21 ottobre, si è tenuta all’Oratorio del Sacro Cuore l’Assemblea Pastorale del Vicariato di Barga, presieduta da S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, alla presenza dei parroci e diaconi delle due Unità Pastorali, degli operatori pastorali e di molti fedeli delle varie comunità del territorio.
Facendo riferimento alla Parola di Dio, l’Arcivescovo ha esposto il messaggio centrale del prossimo Giubileo, la speranza (“Spes non confundit”, la speranza non delude), che nasce dall’incontro personale con il Signore e si fonda sulla gratuità del suo amore (il dono dell’indulgenza plenaria).
I presenti sono stati invitati a riflettere come, anche in contesti in apparenza dominati dal male, si possano cercare germogli di bene, farli emergere e guardare con fiducia verso il futuro.
Quindi l’Assemblea è stata divisa in gruppi per riflettere sul tema ed indicare le speranze più importanti che sogna il cuore di ciascuno e come questi cammini di fiducia possano crescere e portare frutto.
Il confronto ricco di idee è poi stato relazionato e condiviso dall’Assemblea riunita che ha così iniziato il percorso di preparazione verso gli appuntamenti che seguiranno, con l’invito finale da parte dell’Arcivescovo a continuare nel tempo le relazioni avviate per un cammino personale e comunitario di grazia. Il prossimo 29 dicembre avverrà l’apertura del Giubileo in Diocesi con la celebrazione in Cattedrale e, per l’occasione, da parte del Vicariato sarà organizzato lo spostamento in pullman per poter partecipare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.