Dopo quello riservato alla categoria Under 14, si è svolto nell’intera giornata di domenica 29 settembre il 1° Memorial Under 16 dedicato a Lucia Evangelisti. É stata una bellissima e intensa giornata di sport, che ancora una volta rende omaggio nei migliori dei modi alla sempre presente figura di Lucia.
Grazie all’ottima organizzazione del Volley Barga Coppo Team, già rodata nella versione under 14, si ripropone un bel torneo a sei squadre che si sfidano in due triangolari sui campi di casa delle nostre compagini, ovvero Ghivizzano e Fornaci di Barga.
Al mattino, a Ghivizzano il torneo entra subito nel vivo per le nostre atlete che, di fronte alle forti ragazze del Pro Volley Blu, lottano punto su punto nel primo set (parziale 14-15) per poi cedere solo sul finale. Le pistoiesi si impongono con un 19-25. Nel secondo set, le nostre ragazze sembrano perdere quella grinta mostrata nel primo; grazie soprattutto ad una maggiore incisività nelle schiacciate e nel servizio, le avversarie allungano sul 9-18 per chiudere il set con un 18-25 che mostra comunque una buona reazione del Barga.
Nel secondo match, di fronte al Coppo Barga si presenta il Volley Club Le Signe. Anche in questo caso le avversarie appaiono fisicamente e tecnicamente più “pronte”. Il primo set ripropone il copione del secondo contro il Pro Volley Blu: qualche calo di attenzione sotto le forti battute e attacchi delle fiorentine e forse un po’ di “timidezza” nelle fasi di attacco. Nel secondo set, un bel finale in rimonta non evita la sconfitta per 0-2, con il parziale di 19-25.
Il Barga si giocherà pertanto le finali di consolazione per il 4°-6° posto, mentre le due avversarie si sfideranno nuovamente per il 1° posto finale, dopo un match che le vede onorare al meglio la competizione e molto avvincente per il pubblico, incluso quello di casa. Finisce 2-0 per la Pro Volley, ma con parziali combattutissimi (primo set 26-24).
Parallelamente, a Fornaci di Barga si sfidano Nottolini, Fucecchio e Liberi e Forti (Firenze).
Nella prima gara, Fucecchio ha la meglio sulla Nottolini con un convincente 2-0.
Con lo stesso punteggio, ma ancor più nettamente, Liberi e Forti si impone sul Nottolini.
Nell’ultima sfida, vittoria di Liberi e Forti contro il Fucecchio, in una partita combattuta, ma mai in discussione.
La passione e la sportività è palpabile anche durante il pranzo: bello vedere atlete, dirigenti e genitori, “condividere” la tavola, con sorrisi e tanta giovialità.
Ma non c’è nemmeno il tempo per il digestivo, che è già ora di tornare in campo!
A Fornaci di Barga sono di scena le nostre atlete, che dopo essere stare spettatrici della gara Fucecchio-Nottolini (replay della gara mattutina) conclusasi sul 2-0, sí trovano di fronte al Nottolini. Finalmente il Barga riesce a sbloccarsi e a fare suo il match con due set vinti in modo decisamente meritato.
Nel match conclusivo contro Fucecchio, il Barga non riesce invece a dare continuità, con il Fucecchio che si dimostra più concreto, anche con un’ottima percentuale di punti nel fondamentale della battuta. Sconfitto per 2-0 il Barga si classifica quindi quinto.
Nel triangolare finale si sfidano Liberi e Forti Sestese, Le Signe e Pro Volley Blu.
Nel match tra le prime due squadre ha la meglio Liberi e Forti con un perentorio 2-0 (25-8, 25-12) che non lascia scampo alle avversarie.
Nella seconda sfida, il Volley Le Signe prova a prendersi la rivincita contro il Pro Volley Quarrata ma, nonostante un emozionante primo set (punteggio 27-29!), si arrende nuovamente con un 0-2, fotocopia della gara del mattino.
Si arriva pertanto alla gara più importante, quella che determinerà la vincente del torneo. Il Volley Liberi e Forti vince meritatamente, dimostrandosi la squadra più preparata del torneo sia dal punto di visto fisico che atletico. Ha la meglio per 2-0 contro il Pro Volley Blu con i parziali di 25-12 e 25-18.
Arriva il momento della premiazione collettiva a Ghivizzano. Tre bellissimi e gustosi cesti vengono dati alle prime classificate.
Il presidente Funai nei saluti finali ha ringraziato tutti i partecipanti e soprattutto ha ricordato Lucia e ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta per il movimento del Volley barghigiano.
Impegnativa, ma anche ricca sotto tutti i punti di vista, la giornata si conclude con i saluti tra le squadre che tornano a casa con una bella esperienza di sport e condivisione.
Lascia un commento