BORGO A MOZZANO – Il Premio Giovanni Ansaldo, istituito dalla Misericordia di Borgo a Mozzano nel 2020 per onorare la memoria del socio e benefattore Giovanni Ansaldo prematuramente scomparso nel 2020, sta divenendo una prestigiosa tradizione nel panorama culturale e scientifico del territorio di Borgo a Mozzano.
Dopo i riconoscimenti al Prof. Antonio Marchetti e alla Prof.ssa Patrizia Zavattari, la terza edizione del Premio è stata conferita al Prof. Emiliano Frediani, originario di Partigliano, docente ed esperto di diritto amministrativo, Professore Associato presso l’Università di Pisa e con prestigiosi incarichi e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
La consegna avverrà sabato 21 settembre presso la Sala S.Elisabetta della biblioteca del Convento San Francesco nel corso di una cerimonia. La giornata inizierà alle 17:30 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Francesco; dalle 18:30il cerimoniale, introdotto da brani musicali eseguiti daIlaria Brunini al piano e Tommaso Valenti alla viola. Alle 18:45 il saluto del Governatore Gabriele Brunini, seguito dalla presentazione del Premio a cura di Sandra Menchini e dall’intervento del sindaco Patrizio Andreuccetti. Alle 19:30 la consegna del premio al Prof. Emiliano Frediani. A seguire apericena nel giardino di ponente. Sarà possibile seguire l’evento all’esterno con videoproiezione.
Emiliano Frediani, originario di Partigliano, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto pubblico generale e l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica a Professore Ordinario di diritto amministrativo e dal 2019 è Professore Associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, oltre a svolgere vari incarichi a livello universitario e istituzionale. Dal 2023 è stato nominato componente del gruppo di esperti del CLEP, il comitato di esperti istituito dal Ministro per le Autonomie Territoriali. Nel corso della sua attività, ha pubblicato decine di saggi e articoli su prestigiose riviste del settore giurisprudenziale.
Lascia un commento