BARGA – C’è anche il noto chef carrarino/barghigiano Claudio Menconi tra i candidati a ricevere il Premio “Anita Fiaschi Città di Carrara 2024”, promosso dall’Associazione culturale Polartis.
Il premio, nato da un’idea di Emma Castè, porta il nome di Anita Fiaschi, la prima donna a diplomarsi all’Accademia di Belle Arti. Vuole valorizzare persone che con la loro professionalità sono uscite dalla Città di Carrara e sono diventate icone nel proprio settore lavorativo, contribuendo alla diffusione della cultura locale a livelli nazionali e internazionali. La premiazione si terrà a Carrara sabato 23 novembre 2024. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Carrara.
Dicevamo di Claudio Menconi, carrarino di nascita e barghigiano di adozione. Lo chef è ormai un personaggio televisivo nazionale con la sua frequente partecipazione come chef intagliatore e non solo alle trasmissioni UnoMattina e Camper su RaiUno. La sua popolarità è ormai grande e sicuramente sta portando alto il nome delle terre a cui è legato.
Per questo motivo, insieme ad altri personaggi carrarini, è stato candidato a questo premio che è stato assegnato in questi anni a personaggi illustri come Francesco Gabbani o la giornalista Agnese Pini. Menconi è stato candidato tra tre finalisti per ricevere il premio per la sezione televisione cinema.
“È questo un premio prestigioso – commenta Menconi – che mette in luce i personaggi della città di Carrara che hanno a che fare con il mondo dello spettacolo delle arte; per me è già un successo, oltre che un grande onore, essere candidato tra i tre finalisti”.
Lascia un commento