Le donne dell’Orlando Furioso. Debutto al Teatro Romano di Fiesole

-

CASTELNUOVO – Dopo il successo dell’anteprima nazionale al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, lo spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante… e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” – co-prodotto da Schegge di Mediterraneo e Kronoteatro – è pronto a debuttare venerdì 6 settembre, alle ore 21, al Teatro Romano di Fiesole nel contesto del festival ”Estate Fiesolana”. Il progetto – ispirato all’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto nella versione di Italo Calvino – vede alla regia Consuelo Barilari. Musiche e canzoni di Andrea Nicolini. Protagonisti assoluti saranno i 12 straordinari attori e cantanti under 35 della Compagnia Terre Furiose che daranno un volto e una voce alle bellissime e appassionate eroine del poema ariostesco in un intreccio di fantasmagoriche vicende d’amore e di magia. L’originale allestimento è ambientato nel paesaggio incantato della Garfagnana che, dal 1522 al 1528, ebbe come commissario generale proprio il poeta estense.

Grazie a filmati e video-scenografie evocative, realizzati in questo meraviglioso angolo di Toscana e – in alcuni casi – rielaborati in video motion e computer grafica, i personaggi dell’Ariosto si troveranno immersi in uno scenario bucolico fatto di borghi fortificati, laghi, boschi e montagne. Sul palco verranno installati un thulle “quarta parete” e un fondale su cui verranno proiettati i video, in alternanza con le luci che renderanno possibile gli effetti di trasparenza e dissolvenza per una perfetta integrazione tra le vicende messe in scena e le proiezioni. A curare coreografie e movimenti scenici sarà Jassi Yanhamir, direttamente dai palchi dell’Off Broadway, mentre ad assistere la regia ci penserà Celeste Canali.

Le immagini e le proiezioni saranno curate da Gianluca De Pasquale, gli elementi scenografici da Cri Eco e il concept dei costumi da Daniele Sulevic. Attraverso questo racconto di corpi e parole in movimento, in versi e in musica, prendono forma, con 15 canzoni originali cantate dal vivo, 13 scene tra le più avvincenti dell’Orlando Furioso, sino alla conclusione – come in Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès – con il volo di Astolfo sul “Gran Circo della Luna”, a cavallo dell’Ippogrifo e con la guida di San Giovanni Battista, alla ricerca del senno di Orlando. Ma chi sono le eroine, le fate, le meravigliose guerriere, le giovani innamorate, le bellissime principesse, che emergono dall’universo fantastico dell’Orlando Furioso per prendere vita su questo palcoscenico, attraverso i versi di Ludovico Ariosto e la prosa di Italo Calvino? “Angelica, Bradamante, Olimpia, Alcina, Logistilla, Morgana e Melissa, di cui si innamorano perdutamente i cavalieri Orlando, Rinaldo, Astolfo, Ruggero, l’Imperatore Carlo Magno, i maghi Atlante e Merlino e l’umile fante Medoro – spiega la regista Consuelo Barilari -. Ariosto mette la donna al centro della sfera di azione; nella moltitudine di storie e di intrecci sapientemente intessuti dal narratore, le figure femminili che emergono sono tante, solide e scolpite in maniera realistica e a tutto tondo. La riflessione ariostesca sulla “questione femminile”, di sconcertante attualità, si spinge sino alla difesa dell’autodeterminazione delle donne e del loro diritto di desiderare, invocando una nuova legge che stabilisca pari opportunità per i due sessi”.

I biglietti sono in vendita su https://bit.ly/DonneOrlandoFurioso_EF24: posto unico intero 17,30 euro; ridotto allievi e studenti delle scuole di recitazione 12 euro; studenti scuole superiori e università 10 euro. Per info e dettagli è possibile visitare il sito www.estatefiesolana.it. Martedì 4 settembre a Varliano, in uno dei più bei castagneti della Garfagnana, la Compagnia Terre Furiose si cimenterà in una prova aperta agli abitanti dei paesi vicini in vista del debutto a Fiesole

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.