Si è disputato domenica 15 settembre nelle palestre di Fornaci di Barga e Ghivizzano il 1° Memorial Lucia Evangelisti – Categoria Under 14, il torneo di pallavolo organizzato dalle sapienti mani del Volley Barga, in ricordo di Lucia, una delle figure cardine della società, scomparsa prematuramente ma ancora impressa nella mente e nel cuore di chi l’ha conosciuta.
E non poteva esserci modo migliore per sentirla ancora tra noi, se non quello di dedicarle un’intera giornata di bello sport, chiamando a raccolta ben sei squadre – dalla Versilia al pistoiese passando per la Lunigiana – divise sui due campi gioco a gironi di tre, con inizio di buon mattino e prosieguo sino alle premiazioni della prima serata.
A scendere per prime in campo, nella palestra delle scuole medie di Fornaci di Barga, sono le atlete dell’Unione Pallavolo Valdinievole, pronte a misurarsi contro la Volley Lido, che si aggiudica 2 set a 0 (8-25;15-25).
Giusto il tempo di veder sparire le avversarie sugli spalti, che l’Unione Pallavolo Valdinievole si rimette in posizione per affrontare la Pallavolo Versilia: l’incontro si conclude 0 a 2 (21-25; 10-25).
La mattinata scivola via veloce fino al match più infuocato, quello del derby tutto versiliese tra Pallavolo Versilia e Volley Lido. Cinquanta minuti di combattimento serrato che si chiude con la firma del Pallavolo Versilia sul 2 a 0. (28-26; 25-20).
L’atmosfera è quella della festa, l’aria è carica di condivisione. In campo le ragazze si scambiano sguardi carichi di passione per questo sport così bello ed aggregante. Sugli spalti i genitori di squadre avversarie si uniscono nel tifo e in scambi tra sconosciuti, per diventare, a fine giornata, “quasi amici”.
Parallelamente, in quel di Ghivizzano, altre 3 squadre si stanno misurando.
Aprono le danze le padrone di casa del Volley Barga, che dominano l’incontro con il CTT Monsummano, vincendo 2 set a 0 (25-22; 25-16).
A seguire ecco le giovani del Pontremoli che affrontano il CTT Monsummano aggiudicandosi il confronto 2-0.
Al terzo giro di valzer rivediamo la nostre del Volley Barga di fronte a Pontremoli: 1-2 a 1 (25-27; 25-18; 7-15) con guizzi sportivi tutti da vedere.
Dopo la chiusura della mattinata e un bel pranzo “tra atleti” si riparte con le partite del pomeriggio:
A FORNACI
Volley Lido-CTT Monsummano 2-0 (25-16; 26-24)
CTT Monsummano-Unione Pallavolo Valdinievole 0-2 (10-25; 13-25)
Unione Pallavolo Valdinievole-Volley Lido 0-2 (12-25; 14-25)
A GHIVIZZANO
Versilia-Pontremoli 2-0 (25-15; 25-9)
Volley Barga-Pontremoli 1-2 (21-25; 26-24; 10-15)
Volley Barga-Versilia 0-2 (10-25; 17-25)
Dopo una domenica di appassionante sport, a vincere il torneo 1° Memorial Lucia Evangelisti – Categoria Under 14 è la V.P Volley Versilia, seguito da Pontremoli e Volley Barga. Medaglia di legno per Volley Lido, seguito da Unione Pallavolo Valdinievole e Ctt Monsummano.
La giornata si conclude con le premiazioni offerte dall’Antica Norcineria, azienda locale che ha fornito una confezione di prodotti locali per ogni squadra partecipante, disegnando un sorriso ancora più grande sui visi delle tante atlete guidate al nostro territorio dalla passione per uno sport magico quale è quello della pallavolo.
Quella stessa passione, senza tempo e senza età, era negli occhi e nel cuore di Lucia, che il Presidente del Volley Barga Roberto Funai, ricorda con queste parole: “Quello di Lucia Evangelisti è u nome a cui il Volley Barga tiene molto. È arrivata da noi nel 2001, come giocatrice di esperienza per la prima Serie D della nostra società; da giocatrice è diventata allenatrice, facendo crescere tante atlete con il motto “non mollare mai” ed il mito di Julio Velasco. Ha sempre amato la pallavolo sopra ogni cosa ma ci ha lasciato troppo presto. Siamo sicuri che ovunque sia, lei tiferà sempre per noi”.
Lascia un commento