Il Volley Barga Under 14 si fa onore al torneo di Montelupo Fiorentino

-

MONTELUPO FIORENTINO (FI) – Se la stagione 2024/2025 del Campionato volley non è di fatto ancora iniziata, non si può certo dire che la sezione Under 14 del Volley Barga abbia fatto prender polvere alla divisa da gioco, avendo già all’attivo, dal mese di settembre, ben due partecipazioni a tornei di categoria.

L’ultimo si è concluso sabato 21 settembre in quel di Montelupo Fiorentino (FI), vedendo le nostre atlete per la prima volta sconfinare al di fuori dell’abituale circuito interprovinciale.

Il 1° Trofeo regionale Montelupo Volley Cup, organizzato dall’attenta regia dell’A.S.P. Montelupo, ha coinvolto nei suggestivi squarci toscani di Montespertoli e Montelupo Fiorentino, ben 12 squadre di giovani pallavoliste under 14, dislocate su 4 palazzetti dello sport che han fatto da cornice ad un intenso quanto avvincente sabato di passione per la pallavolo.

A.S.P. Montelupo, A.P.D. San Gimignano, Capolona Subbiano, Club Arezzo Amaranto, Volley Sei Rose, VPJ Volley, Pallavolo Fucecchio, CTT Monsummano, Club Arezzo 2012, Club Arezzo Oro, Dream Volley Pisa, A.S.D. Volley Barga Coppo Team: ecco le compagini che si sono affrontate in gironi di 3.

E siccome ci piace lo spoiler, ve lo diciamo subito: il Volley Barga ha ottenuto una bellissima settima piazza assoluta, vincendo 3 delle 4 partite disputate, tutte per due set a 1.

La prima partita inzia per noi nel Palazzetto di Montespertoli attorno alle 10.30 quando affrontiamo il Dream Volley Pisa, squadra perfettamente alla nostra portata, che nel primo set ci dà però un po’ di filo da torcere. Come spesso accade, ci perdiamo un po’ nella fase della conoscenza, ci lasciamo, per così dire, un po’ impressionare da chi non conosciamo e finiamo per perdere il primo set 17-21.

Il coach Politi ci rimette in carreggiata ed il secondo set non sembriamo le stesse del primo. Cominciamo vincendo e, anche se le avversarie recuperano il margine, non molliamo la presa: eccoci diritte sul 21/17.

L’umore è alto, abbiamo capito che ce la possiamo fare e, affrontando con questo spirito deciso il terzo set, ce lo portiamo a casa in nemmeno 15 minuti di gioco. Barga 2, Pisa 1: la partenza è incoraggiante.

Rimaniamo in campo aspettando la seconda avversaria della mattinata: il Club Arezzo Oro, che nel primo set ci spettina. Letteralmente. Rimaniamo in apnea per quasi tutto il set, subendo battute e attacchi missile lanciati da mani esperte, o meglio più esperte delle nostre. Nel secondo set ci riprendiamo, ritrovando forza e focus e combattiamo punto punto per i primi dieci, poi molliamo, concedendo ad Arezzo anche il secondo set, finito 12-21.

Ma la squadra azzurra si rialza, e butta già la testa su quanto di piacevole la sta aspettando: il pranzo con tutte le altre atlete, in quell’atmosfera unica che si respira condividendo un pezzo di cammino insieme a coetanee con la tua stessa passione.

Nel pomeriggio si ritorna in campo attorno alle 17, questa volta nel Palazzetto Malmantile, ritrovando, per uno strano gioco del destino – o dei risultati dei gironi – la squadra pisana affrontata nella mattinata. Dopo un inizio in cui sembriamo poco concentrate, il coach ci riporta in noi e riusciamo a rosicchiare i punti che ci separano dal Pisa. Purtroppo è troppo tardi e il primo set si chiude 18-21.

Nel secondo set siamo reattive e sfoderiamo l’arma che abbiamo appreso proprio nelle ultime lezioni: il muro! E arrivano le prime nuove soddisfazioni, in campo e in tribuna. Anche le nostre battute si fanno più precise, in diverse occasioni raccogliamo incoraggianti ace, e un attacco oltre le linea dei tre metri, raro nelle nostre partite, ci dà coraggio. Ci portiamo a casa il secondo set 21-20 e rimandiamo il verdetto al terzo.

I primi punti li subiamo ma restiamo presenti, concentrate, determinate. Sotto-rete sfoderiamo grintosi attacchi e trabocchetti che confondono le avversarie. Ci stiamo credendo. Coach Politi decide di turnare di più e dalla panchina arrivano giocatrici fresche e motivate che mettono a segno schiacciate e passaggi puliti e sicuri. Sul 15-11 c’è un esplosione di gioia: Barga batte di nuovo Pisa 2 a 1.

L’ultimo nostro incontro è con San Gimignano.

Nel primo set capiamo di che pasta è fatta la squadra avversaria e mentre noi rimaniamo intrappolate nella fase della conoscenza, lei si porta avanti fino a vincere il set 14-21.

Nel secondo partiamo subito con diversi ace, che fanno umore (e rumore sugli spalti). Le avversarie arrancano, noi siamo sempre più decise e motivate e il time-out ci dà quella sferzata di energia necessaria a vincere 21-16.

È successo di nuovo: dopo aver perso un set, abbiamo trovato la forza per vincere il successivo e giocarsi il terzo alla pari.

E l’ultimo tratto di gioco diamo il letteralmente il nostro meglio: è un Volley Barga sicuro delle proprie capacità e dei propri limiti che si sostiene a vicenda e lotta, chiudendo con un bellissimo 15-12.

Le giovani del Volley Barga dimostrano di aver già trovato un ottimo feeling con il nuovo coach Giuseppe Politi, che ha accolto nelle sue esperte mani i primi frutti di quanto seminato dall’altrettanto valida coach uscente, Elisa Nobili, guidando la squadra in ulteriori miglioramenti visibili anche agli occhi meno esperti.

Nelle partite affrontate, oltre ad una pallavolo sempre più giocata, sono arrivate azioni di qualità. Ok, noi genitori ci emozioniamo per poco quando si tratta delle nostre creature, ma vedere le ragazze crescere atleticamente ci fa inorgoglire.

La gioia più grande? Vedere in campo tutte e 11 le sentinelle azzurre che a rotazione hanno dato il proprio meglio in base alle proprie peculiarità: tutte unite per fare il possibile, per spostare l’asticella una tacca sopra quando le avversarie erano toste, tutte unite per consolarsi di una palla andata storta o gioire per il primo punto in schiacciata della compagna che alla fine ci ha provato e ci è riuscita.

Una nuova occasione – delle tante, perché il Volley Barga è una società molto attenta alle esperienze di crescita delle proprie atlete – questo trofeo regionale, per crescere e confrontarsi con atlete di livelli diversi che condividono la stessa, sana passione.

Per i genitori, la ciliegina sulla torta è stato il classico pranzo fuori porta, in un borgo sospeso nel tempo, per saggiare prelibatezze eno-gastronomiche locali, convivio che, manco a dirlo, ha rinsaldato quello spirito di gruppo che nel Volley Barga è più forte che mai.

Classifica Finale

1) A.S.P. Montelupo
2) Club Arezzo Oro
3) VPJ Volley
4) CTT Monsummano
5) Pallavolo Fucecchio
6) Volley Sei Rose
7) A.S.D. Volley Barga Coppo Team
8) A.P.D. San Gimignano
9) Dream Volley Pisa
10) Club Arezzo 2012
11) Capolona Subbiano
12) Club Arezzo Amaranto

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.